Venerdì 10 gennaio 2020 alle ore 18.00 a Palazzo Ducale-Biblioteca Comunale, Luciano Violante, presidente della Fondazione Leonardo e Presidente emerito della Camera dei Deputati racconterà ai giovani e ai cittadini Martina la lotta alla mafia, in occasione della presentazione del suo ultimo libro “Colpire per primi. La lotta alla mafia spiegata ai giovani”.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Martina Franca-Assessorato alle Attività culturali e Diritto allo Studio in collaborazione con il Presidio del Libro di Martina. Il Sindaco di Martina, Franco Ancona, introdurrà l’incontro, che sarà un dialogo con gli intervenuti e con i giovani coordinato da Antonio Scialpi, Assessore alle Attività culturali e Diritto allo Studio. Il regista Carlo Dilonardo curerà la lettura di alcuni brani del libro.
L’appuntamento culturale mira a valorizzare il contributo di quanti, in questi anni, hanno sacrificato le proprie esistenze per sconfiggere questo male storico.
Non è un testo di storia della mafia, anche se mappa geograficamente e specifica le varie mafie.
Al contrario il libro parte dalla consapevolezza che “ la lotta alla mafia è una chiave di lettura della nostra storia, dei nostri cedimenti, ma anche del coraggio di migliaia di uomini e donne,in gran parte sconosciuti, che hanno contribuito a farci restare in un Paese di persone e istituzioni, libere nonostante le stragi, le intimidazioni , la corruzione. La storia dell’antimafia non è la storia d’Italia, ma serve a capirla e a guardare avanti” .
Luciano Violante, professore emerito di diritto ordinario di diritto e procedura penale, magistrato, parlamentare, è stato anche Presidente della Commissione parlamentare Antimafia e al fenomeno mafioso ha dedicato diverse pubblicazioni quali La mafìa dell’eroina, I corleonesi, Non è la piovra, Cantata per i bambini morti di mafia, Il ciclo mafioso, Mafie e antimafia, I soldi della mafia, La criminalità, Annali della Storia d’Italia.
L’incontro è in sintonia con il Piano del diritto allo studio approvato recentemente dal Consiglio Comunale e con diversi progetti che vengono attuati nelle scuole di Martina (dove c’è un’aula-laboratorio intitolata dal 2013 a varie vittime innocenti delle mafie), sull’educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva, alla conoscenza della Costituzione.
Proprio nella mattinata di venerdì 10 gennaio alle ore 10.00 il Presidente Violante incontrerà gli studenti dell’I.C. Marconi che hanno curato il progetto sulla Costituzione producendo un diario scolastico imperniato sulla Carta.