LOCOROTONDO – È stato presentato alla cittadinanza, giovedì 11 marzo a Villa Mitolo, il progetto di rigenerazione di piazza Moro, che verrà realizzato con i fondi dell’Aera Vasta, e l’idea di progetto per corso XX Settembre e piazza Dante.
Il sindaco Giorgio Petrelli, circondato dall’intera maggioranza, ha introdotto l’incontro sottolineando l’importanza di mettere in sicurezza il garage sottostante piazza Moro e di restituire alla città una piazza luogo di ritrovo con adeguato arredo urbano.
La presentazione per piazza Moro è stata l’occasione per illustrare l’idea di progetto per la pedonalizzazione di corso XX Settembre, a partire dal Banco di Napoli, e in parte della villa comunale, per la quale si prevede una continuità fra piazza e villa con l’eliminazione della ringhiera e del dislivello fra la stessa e il corso, attraverso la realizzazione di scalinate decrescenti verso l’attuale ingresso.
Il progettista arch. Michele Sgobba, che si è avvalso della collaborazione dell’ing. Vincenzo Lattanzio, ha presentato l’opera, già finanziata, con immagini di prospettiva sia della piazza che del parcheggio interrato.
L’intervento dell’arch. Sgobba è stato mirato anche a tranquillizzare gli animi di alcuni cittadini che hanno contestato il progetto, ancor prima di averlo vedere.
“La pedonalizzazione della zona centrale di un paese”, ha detto l’arch. Sgobba, “suscita sempre perplessità e contestazioni, com’è avvenuto ad Alberobello, prima che piazza del Popolo venisse chiusa al traffico e pedonalizzata. Solo dopo che l’opera è stata realizzata, si è compresa l’importanza sociale ed economica di un progetto del genere. In piazza Del Popolo prima c’erano solo due attività commerciali e pochissime altre sul corso, adesso è diventata il cuore pulsante del paese.”
Parole dirette proprio a quanti sono perplessi riguardo all’idea di progetto di pedonalizzare corso XX Settembre sono state espresse anche dal primo cittadino Giorgio Petrelli:
“I cittadini avranno il tempo per riflettere e proporre le loro idee. L’incontro di presentazione è servito proprio per dare un’informazione chiara riguardo al progetto e per dare la possibilità ai cittadini di pensare e riflettere avendo dati e progetti certi. Giovedì prossimo, salvo che la sala sia libera da comizi ed incontri vari, ci sarà una nuova riunione, in cui verrà aperto il dibattito con quanti vorranno fare domande e chiedere chiarimenti”.