La prima settimana di campagna elettorale e già volata via e tanti sono gli argomenti gettati sulla brace della discussione mediatica. Questa è stata la settimana in cui a tenere banco a livello nazionale è stato il cosiddetto decreto “mille proroghe”, quello che contiene i tagli dei finanziamenti pubblici all’editoria. “Il decreto milleproroghe è un atto contro la democrazia e la libertà di espressione – ha dichiarato Vincenzo Divella, capolista di ‘La Puglia per Vendola’ – il taglio dei fondi all’emittenza radiotelevisiva privata locale è un duro colpo sia per l’occupazione sia per l’informazione che, nelle realtà territoriali, verrebbe privata di quella pluralità di voci e opinioni, fondamentali per la crescita della coscienza critica dei cittadini”.
A Martina invece, si parla di tutto, fuorché di possibili alternative a questa situazione di crisi amministrativa locale. Coloro solo tre anni fa furono sponsor della candidatura di Palazzo, oggi sembrano aver perso la memoria, chi era dall’altra parte, invece, non sembra interessato a queste questioni.
Queste elezioni, indipendentemente dal risultato, hanno già il nome del vincitore: Franco Palazzo, così come avvenne già alle scorse provinciali, dalle quali ne uscì profondamente rafforzato. Nessun sindaco è mai riuscito a conservare la sua poltrona pur avendo l’intero Consiglio Comunale all’opposizione e questa è l’attuale situazione di Palazzo Ducale.
Veniamo agli appuntamenti.
Questa sera alle 19.30 presso la Fabbrica di Nichi di Martina Franca sarà trattato un tema molto caldo che interessa tutti i pugliesi: il “Nucleare e l’Ambiente”.
Ospite dell’iniziativa l’ambientalista di Peacelink, Alessandro Marescotti, docente di Lettere nell’istituto Tecnico Industriale e Liceo Scientifico “Augusto Righi” di Taranto, collaboratore del ed esperto in materia di ambiente e inquinamento.
E sempre questa sera presso l’Hotel Delfino a Taranto, alle ore 18.00, si terrà un convegno sul tema “Mobilità sostenibile e trasporti”. Giovanni d’Auria, Domenico Mosca e Giuseppe Stasolla illustreranno i diversi progetti già in cantiere e quelli previsti al fine di ottimizzare i trasporti pubblici e quelli privati. Le conclusioni saranno affidate al consigliere regionale Donato Pentassuglia, il quale illustrerà, tra l’altro, gli interventi operati al fine di garantire l’aumento delle risorse al territorio. Tra le altre cose, Pentassuglia parlerà della proposta di una legge obiettivo con la quale si intende “fare sistema” tra il porto di Taranto e l’aeroporto di Grottaglie, al fine di aprire un canale di comunicazione con Milano e Roma per voli cargo e charter, con evidenti ricadute turistiche, economiche ed occupazionali.
Ottavio Cristofaro