Appunti di Pace: Emergency si racconta in un Reading Teatrale – Lo Stradone

Appunti di Pace: Emergency si racconta in un Reading Teatrale

Appuntamento sabato 20 Febbraio 2010 alla Taberna Libraria di Martina Franca: la Compagnia dell’Altopiano presenta i racconti di guerra di Gino Strada.

Appunti di Pace – Diario di Gino Strada: è questo il nome dell’appuntamento promosso, sabato 20 febbraio 2010, alle ore 19,30, dal gruppo di Emergency Valle d’Itria, presso la Taberna Libraria di Martina Franca.

Angelica Schiavone e Salvatore Laghezza della Compagnia dell’Altopiano daranno voce, accompagnati da Michele Bianchini al contrabbasso, agli scritti di Gino Strada: le letture saranno tratte da Buskashì e Pappagalli Verdi, due libri in cui ricordi e annotazioni private si intrecciano a riflessioni sul lavoro di chirurgo di guerra e sulla guerra.

Un viaggio, quello proposto sabato 20 febbraio, per scoprire sì “l’atmosfera” che respira chi rischia la propria incolumità per portare aiuto alla popolazione civile, ma ricondotta, senza fronzoli retorici, alla dimensione reale dell’avvenimento, smontando sia la versione politica ed opportunistica dei conflitti odierni di questa guerra (ricordando a tutti che anche ciò che “è giusto” – o “sembra giusto” – può avere conseguenze terribili), sia quella artificiosa, o mediatica-spettacolare, della guerra in diretta.

L’appuntamento è anche un modo per conoscere e sostenere l’attività di Emergency, associazione indipendente nata per offrire assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Da quindici anni, infatti, i medici di Emergency sono impegnati là dove guerra e povertà mietono continuamente vittime, dall’Afghanistan al Sudan, dalla Cambogia alla Sierra Leone.

Coerentemente con la vocazione dell’Associazione, Gino Strada inserisce nell’appendice del libro Buskashì la “Dichiarazione universale dei diritti umani”, un testo che tutti dovrebbero imparare a conoscere. A sessantadue anni dalla sua ratifica, invece, non c’è un paese che abbia messo in pratica tutti gli articoli che ha firmato: il giorno in cui si inizierà a mettere in pratica i diritti sanciti dalla Carta, ci troveremo di fronte ad un mondo che finalmente progetta per il proprio futuro e non per la propria autodistruzione. Il reading promosso dal gruppo Emergency Valle d’Itria, con la collaborazione della Compagnia dell’Altopiano, vuol essere un messaggio di pace e di amore per il prossimo, di qualunque razza, sesso e religione esso appartenga; una presa di coscienza di ciò che ogni giorno si vive in altre parti del mondo e di quali sono i nostri doveri, ma soprattutto i doveri di chi ci governa.

Sabato 20 Febbraio 2010
Ore 19.30
Taverna Libraria
Via Pantaleone Nardelli 2
Martina Franca
Ingresso libero
Info. 329/7730651