MARTINA FRANCA – Si riporta di seguito la dichiarazione del sindaco Palazzo in merito al mancato accorpamento delle scuole Motolese e Archimede di Martina Franca.
“Il mancato accorpamento fra due istituti scolastici superiori della nostra città ci rammarica. Soprattutto perché in una prima versione del suo deliberato, l’amministrazione regionale aveva dato un parere favorevole, motivando successivamente con un errore interpretativo, il suo cambio di decisione. Per la città di Martina Franca, l’accorpamento richiesto avrebbe permesso di raggruppare, e probabilmente razionalizzare, l’offerta formativa di due istituti professionali, offerta fra l’altro legata alle peculiarità produttive del nostro territorio, penso al comparto-moda da rilanciare, e a quello del turismo da potenziare definitivamente. Inoltre, basterebbe sentire l’opinione di un capo di istituto interessato all’accorpamento, per capire che anche la situazione dell’edilizia scolastica gioca un ruolo fondamentale per richiedere questo tipo di attenzione, vedi l’accorpamento, da parte di chi può.
Inoltre ancora, l’ipotesi avanzata dall’istituto di Martina Franca, è suffragata da studi legati alle prospettive sulla popolazione scolastica, da qui ai prossimi decenni. Abbiamo assistito invece, con questa decisione regionale ispirata da un parere di provenienza provinciale, ad una valutazione diversa rispetto alle aspettative, legittime, di questa parte importante del territorio provinciale. Questo ci rammarica, chiederò al riguardo un incontro con l’assessore regionale alla pubblica istruzione, per sostenere l’istanza che giunge da Martina Franca, in una fase importantissima per le sue prospettive, anche in termini di formazione dei nostri studenti”.