La Stamplast Martina Franca nel ha perfezionato l’ingaggio del centrale , capitano della nazionale azzurra, Luigi Mastrangelo, appena svincolatosi dalla sua ormai ex sociètà M.Roma Volley. Mastrangelo, soprannominato “Gigi” e “Mastro”, è nato a Mottola in provincia di Taranto il 17 Agosto 1975. Per lui, quindi , un ritorno alle origini.
Un regalo che il presidente della Prisma Volley, Antonio Bongiovanni, ha voluto farsi e fare all’intera Puglia pallavolistica: “Mastrangelo non ha bisogno di presentazioni. Da noi giunge motivato e con grande voglia di far bene. E’ un investimento importante per la mia società che ritengo darà i suoi frutti sia dal punto di vista tecnico ma anche da quello mediatico perchè Gigi è un giocatore conosciuto a tutte le latitudini, un testimonial d’eccezione non solo della nostra provincia ma dell’intera regione e non potrà che crescere le attenzioni attorno alla Prisma Martina Franca” – ha dichiarato il massimo dirigente biancoazzurro.
Mastrangelo è altro 202 cm e vanta oltre 200 presenze con la nazionale italiana. Ha iniziato la sua carriera nel 1991 con la squadra giovanile di Mottola per poi passare nelle giovanili del Gonzaga Milano e nella Beton Matera in B1.
Nel 1994 esordisce nella massima seria con la Alpitour Traco Cuneo, che lo gira in prestito al VBC Mondovì e alla Formaggi Sardi S. Antioco per fargli fare esperienza. Dal 1997 al 2002 torna alla Alpitour Traco Cuneo, con la quale vince una Supercoppa Europea, una Coppa delle Coppe, una Coppa CEV, due Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana. Nel 2002 si trasferisce alla Lube Banca Marche Macerata, dove rimane per tre stagioni, aggiudicandosi un’altra Coppa CEV, ed un’altra Coppe Italia, prima di trasferirsi alla Cimone Modena, dove milita per una sola stagione.
Nella stagione 2006/07 si trasferisce nella capitale grazie ad un contratto quadriennale con la neonata M. Roma Volley. Il primo campionato disputato nella squadra capitolina gli vale il premio come miglior centrale della stagione. Nel 2008 si aggiudica la sua terza Coppe CEV, ricevendo anche i premi individuali per il “Miglior servizio” e per il “Miglior muro” delle Final Four disputatesi proprio a Roma. Con la maglia della Nazionale italiana , il cui esordio è datato 28 maggio 1999, vince subito una World League ed un Campionato Europeo. L’anno seguente bissa il successo in World League e ottiene la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2001 arriva l’argento alla World League ed il nuovo successo al Campionato europeo. Nel 2004 arrivano due secondi posti, alla World League (nella quale Mastrangelo è eletto “Miglior Muro”) e alle Olimpiadi di Atene 2004, mentre nel 2005 arrivano il bronzo alla Grand Champions Cup e un nuovo successo al Campionato europeo (nella quale Mastrangelo è eletto “Miglior Muro”).
Ovviamente soddisfatto il coach della Stamplast, Radamès Lattari:” Un giocatore di ottimo livello che va ad aumentare le nostre potenzialità, dal grande carisma e dall’enorme esperienza nazionale ed internazionale oltre che tecnicamente valido. E poi è un uomo del Sud per cui non avrà difficoltà ad ambientarsi e a diventare un punto di riferimento per i suoi corregionali”.
Mastrangelo vestirà la maglia numero 11 e già nel posticipo casalingo di lunedì con Montichiari dovrebbe essere a referto.