Due Esse vittoriosa anche su Benevento – Lo Stradone

Due Esse vittoriosa anche su Benevento

Tabellini

Martina

Raffaelli Lucas Sebastian 23
Mauti Leonardo Julian 17
Valentini Gianfranco 2
Parisi Giangiovanni 16
Roselli Michele 11
Rollo Roberto 0
Crovace Danilo 4
Fuocolare Mauro 0
Lisi Vito 0
Lasorte Andrea 0

Benevento

Liberatori Fabio 5
Di maio Marco 11
Latorre Massimo 12
Boero Luigi 12
Vulekovic Balsa 2
Dimitriu Nikolaos 22
Catapano Pasquale 2
Pisacane Vincenzo 5
Francia Carmine 0
Rillo Andrea 0

Sconfitta al photofinish per la Pallacanestro Benevento battuta in casa dalla Due Esse Martina Franca con il punteggio di 71-73. Al cospetto della prima in classifica a punteggio pieno, i beneventani non hanno affatto demeritato, riuscendo per larghi tratti soprattutto nel primo tempo ad imporre il proprio ritmo. I pugliesi hanno però dimostrato con grande classe di essere non per caso in testa al girone e complice un pizzico di buona sorte hanno ottenuto quella che è la loro sesta vittoria ma anche la più difficile e sofferta.
Le gradinate del Palaparente regalano uno splendido colpo d’occhio: piene in ogni ordine di posti, con più di sessanta sostenitori pugliesi giunti nel capoluogo del Sannio per incitare e non certo in silenzio, i propri beniamini. Ma la dirigenza della Pallacanestro Benevento può ben dirsi soddisfatta della risposta della città a questo grande appuntamento. La partita è emozionante e regala un finale al cardiopalma.
L’avvio è tutto dei locali che volano subito sul 9-4 con una tripla di Boero e una bella penetrazione di Catapano. Il Martina non sta a guardare e subito Raffaelli e Mauti timbrano il cartellino.
Ancora un break sannita nel secondo quarto con 4 punti consecutivi di La Torre che costringono coach Terruli al timeout sul 24-16. Mauti esce egregiamente dalla sospensione con due canestri da 3 consecutivi, mentre dall’altra parte si prova a coinvolgere nel gioco Fabio Liberatori, che non riesce tuttavia a trovare ritmo al tiro. Il lungo beneventano non ha lasciato un bel ricordo di sé a Martina, con cui ha giocato da avversario nella scorsa stagione foggiana, ed è continuo oggetto di fischi e improperi da parte dei tifosi ospiti, che inevitabilmente hanno finito per condizionare la sua prestazione.
E’ nel secondo tempo che l’inerzia del gioco passa in mano ai pugliesi: la mano di Parisi è ormai calda, Mauti e Raffaelli escono con grande eleganza dai blocchi e segnano incuranti della mano del difensore. Il Martina mette la freccia del sorpasso e va sul +7. Dimitriu, top scorer tra i padroni di casa con 22 punti, sale in cattedra e guida fino al -3. Il Martina prova ancora a chiudere nell’ultimo periodo con un altro parziale di +8 che a poco più di 4’ dalla fine sembra essere rassicurante.
Il Benevento però suda, lotta in difesa, sporca i passaggi e vola in contropiede. Tutto da rifare, si decide all’ultimo minuto. Dimitriu dalla lunetta pareggia a quota 71; dall’altra parte Parisi vola in contropiede e subisce un fallo, in verità piuttosto veniale, da Catapano. Due su due dalla lunetta e 9” residui per provare ad allungare di 5’ la sfida al supplementare. Il tiro di Catapano però non viene accolto dal canestro.
Grande festa sugli spalti per i tifosi pugliesi, ma tanti, forti e convincenti applausi per i beneventani che hanno tenuto egregiamente testa e con qualche favore in più dalla sorte avrebbero potuto fare il colpaccio.
“Peccato” è il laconico commento di coach Grande che per primo però riconosce che la sua squadra c’è, è viva, ed è in crescita. Se il Benevento è questo, i due punti arriveranno sicuramente; per oggi va anche bene così.
PALLACANESTRO BENEVENTO – DUE ESSE MARTINA FRANCA 71-73 (18-14, 32-28, 49-56)
PALLACANESTRO BENEVENTO: Catapano 2, Rillo, Boero 12, Dimitriu 22, Liberatori 5, La Torre 12, Di Maio 11, Vulekovic 2, Pisacane 5, Francia. Allenatore: Grande
MARTINA FRANCA: Roselli 11, Focolare, Parisi 16, Valentini 2, Raffaelli 23, Rollo, Lisi, La sorte, Mauti 17, Crovace 4. Allenatore: Terruli

Ufficio stampa Pallacanestro Benevento
Andrea Caruso