Grande successo sabato, 30 gennaio 2010, al teatro Nuovo di Martina Franca per l’unica tappa in tutto il Sud Italia della band degli Earth Wind and Fire Experience, capitanata dal grandissimo chitarrista Al McKay. Sfiorato il sold out per il concerto che ha chiuso la terza edizione de La Ghironda Winter Festival: l’attesissimo live della band che negli anni ’70 e ’80 ha fatto ballare intere generazioni ha, infatti, superato qualsiasi tipo di aspettative.
Quello a cui si è assistito sabato scorso è stato un vero e proprio show che ha riassunto trent’anni di successi: circa venti canzoni per due ore di concerto che ha restituito al pubblico l’ eredità degli Earth, Wind & Fire attraverso una mistura di soul, funk, gospel, pop, fatta di pezzi storici, come “Let’s Groove”, “Gratitude”, “Sunshine” , “September”, “Sing Song”, “That’s the way of the world”, “Love’s holiday” e “Boogie wonderland”. Un pubblico eterogeneo, proveniente da ogni parte della Puglia e non solo, che ha coperto tutte le fasce d’età, dai bambini sino agli adulti passando per i giovani, ha potuto così vivere dal vivo la grandezza di canzoni che hanno segnato la storia della disco music mondiale.
I tre giovani vocalist, potenti e irresistibili, accompagnati da 10 straordinari musicisti del gotha internazionale della musica, non si sono risparmiati: canto e coreografie in un mix di sonorità senza precedenti, per rinnovare l’immagine di una band sempre fedele a se stessa. Tutti i presenti, dopo le prime tre tracce, hanno abbandonato le poltrone per lasciarsi travolgere dai potenti motori ritmici della band, trasformando il teatro in una discoteca.
Il concerto decreta anche il successo de La Ghironda Winter Festival, giunta alla sua terza edizione: nel corso di due anni la rassegna invernale ha fatto di Martina Franca un centro di grande vivacità culturale, portando artisti del calibro di Lura, Incognito, Marlene Kuntz, Pacifico e gli ultimissimi Eartg Wind and Fire Experience, offrendo una proposta musicale capace di spaziare dall’acid jazz alle musicalità capoverdiane, dal rock noise alle profondità cantautorali.
Musica viva, pulsante, con le radici piantate nella realtà come la vive oggi ciascuno di noi: è questa la musica che La Ghironda Winter Festival vuole continuare a offrire per pubblici di qualsiasi età, sesso e radici culturali.