Questa sera, alle ore 17.30, nella sala consiliare del Comune di Martina Franca si terrà un meeting di presentazione del service nazionale Lions “Il barattolo dell’emergenza” organizzato dal Lions Club Martina Franca Host e Lions Club Martina Franca Valle d’Itria.
Il barattolo dell’emergenza è un sistema (che verrà adottato a Martina Franca) semplice ed efficace di supporto nell’emergenza medica, inizialmente a protezione delle fasce più deboli della popolazione, in particolare anziani, disabili che vivono soli, ma potenzialmente estensibile a tutti i residenti.
Il Barattolo dell’Emergenza contiene una piccola scheda informativa con le comunicazioni più importanti per i primi soccorritori ed il personale medico che dovrà poi assistere il soggetto, scheda immediatamente reperibile perché posizionata nel frigorifero di casa. La scheda contiene poche e chiare note sulle principali patologie, i farmaci assunti, le allergie, le persone di riferimento da chiamare ecc.
Sulla porta di casa e sullo sportello del frigo vengono posti adesivi speciali (con logo Lions) che contrassegnano le famiglie aderenti al progetto. In maniera rapida, i soccorritori potranno così accedere a dati essenziali, specie in caso di persone sole e non in grado di riferire su se stesse.
Modererà l’incontro l’Avv. Giuseppe SERIO, presidente del Lions Club Martina Franca Valle d’Itria.
Interverranno:
- Donato PENTASSUGLIA, consigliere regionale,
- Mariangela CAPONIO, responsabile service Il barattolo dell’Emergenza, per il Distretto Lions 108 Ab,
- Saveria ESPOSITO, Direttore Distretto Socio Sanitario n.5 ASL TA,
- Tiziana SCHIAVONE, Assessore si Servizi alla Persona e allo sport Città di Martina Franca,
- Mario BALZANELLI Presidente Nazionale SIS 118,
- Antonio RICOTTA Direttore MECAU Martina Franca,
- Roberto BURANO 1^ Vice Governatore Distretto Lions 108Ab.
L’evento ha il patrocinio di: Regione Puglia, Città di Martina Franca, ASL TA, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Taranto, Confraternita di Misericordia di Martina Franca, Croce Rossa, CAV Coordinamento Associazioni Volontariato Martina Franca.