Traffico sempre più in tilt e la situazione potrebbe peggiorare nei prossimi giorni. Il Comandante di Polizia Locale Antonio Cito ha infatti ordinato la limitazione alla circolazione veicolare e della sosta in Viale De Gasperi, da Corso Messapia-Via Ceglie a Via Ostuni, per lavori di scavo per la raccolta e smaltimento delle precipitazioni meteoriche con decorrenza dalle ore 07,00 del 03 Febbraio 2010 e fino al 28 Febbraio 2010.
Un provvedimento doveroso, ma che nei fatti potrebbe creare nuovi disagi ad una circolazione veicolare particolarmente intasata ormai in tutte le ore della giornata.
Altri lavori stanno interessando in questi giorni Via Teano per la costruzione dei tronchi idrici e fognanti, per la quale è stata ordinata la chiusura totale della circolazione veicolare e della sosta in da Via Giuseppe Fanelli all’intersezione con Via Aspromonte, sino al 6 Febbraio.
Ma ai disagi alla circolazione devono aggiungersi quelli legati alla cattiva manutenzione del manto stradale. Una situazione che interessa una larga parte di strade urbane ed extraurbane, che necessiterebbero di fondamentali interventi, e che in taluni casi richiederebbero la massima urgenza.
Nei giorni scorsi sono giunte in redazione le foto che pubblichiamo qui di lato, in cui viene immortalata la protesta di alcuni cittadini e imprenditori della zona industriale che con tale striscione hanno voluto manifestare il loro sgomento nei confronti della rete viaria in una zona che dovrebbe rappresentare il fiore della produttività e dell’economia locale.
Effettivamente alla zona industriale sono attivi da anni interventi di sistemazione, non solo delle strade, ma anche della pubblica illuminazione. Al momento, però, l’illuminazione non è attiva e le strade col passare del tempo divengono sempre peggiori. Inutile ricordare quanto sia importante il ruolo di una funzionale zona industriale, basti pensare al numero di lavoratori, di mezzi e di visitatori che quotidianamente frequentano quella zona. Ricordiamo, ancora, che alcuni tratti non sono neppure serviti dalla rete Adsl, il che ovviamente non facilita il rapporto degli operatori commerciali e industriali.
A proposito di viabilità, infine, l’Associazione Asterisco, chiede al sindaco di Martina l’apertura di una discussione attorno alla questione Via Trento. Nella nota si legge: “Senza entrare nella polemica politica, riteniamo insostenibile quanto sta avvenendo in questi giorni per i cittadini di Via Trento. Al di là delle responsabilità civili e penali, che ognuno, per i propri campi di competenza, dovrà assumersi, chiediamo all’Amministrazione Comunale, nella persona del sindaco dott. Franco Palazzo, l’apertura di un tavolo di discussione attorno alla questione, fermo restando la necessità che a tale proposito si argomenti tale argomento all’interno della seduta del Consiglio Comunale. Riteniamo infatti, che per la soluzione a tale questione non si potrà nuovamente non prendere in considerazione gli indirizzi che la massima assise cittadina vorrà dare”.
Ottavio Cristofaro