La Ghironda Winter: al “Nuovo la più grande soul funk band – Lo Stradone

La Ghironda Winter: al “Nuovo la più grande soul funk band

Terra, vento e fuoco. L’energia musicale dei tre elementi ha sfidato (vincendo) il tempo. Come un’eredità incontestabile, l’intuizione degli “Earth, Wind & Fire” è stata duratura tanto che, dopo trent’anni, il loro arrivo resta un evento. L’appuntamento con la mitica band americana, che chiude la terza stagione de La Ghironda Winter, è sabato 30 gennaio 2010, ore 21.30, a Martina Franca (TA), per l’unica data in tutto il Sud Italia.
Nessun giro di parole: gli Earth Wind & Fire sono la più grande soul funk band degli ultimi 30 anni, con 16 milioni di dischi venduti in tutto il mondo ed almeno un passaggio giornaliero sulle radio internazionali. Quello del 30 gennaio, che segue il live del 29 a Montecarlo, sarà un concerto transgenerazionale che riunirà padri e figli e che avrà come star indiscussa Al McKay. Consideto il miglior chitarrista ritmico, Al McKay, già punta di diamante della band, nonché di Tina Turner e Al Jerrau, all’indomani della grave malattia che ormai costringe da anni il vecchio leader degli EW&F (Maurice White) ad un esilio forzato, ha deciso di rimettere 14 elementi sul palco, tra cui delle vere star come l’ex batterista di Santana, l’ex tastierista di Sting e l’ex bassista di Madonna. Ad essi si aggiungono 3 fenomenali vocalist – che rendono tutta la carica, l’energia e la spettacolarità dei “giovani” EW&F – e quasi tutta la leggendaria originale sezione fiati dei Phoenix Horns che ancora oggi è considerata la migliore nel panorama del funk mondiale. Nascono così gli “Earth, Wind & Fire Experience feat Al McKay”, ossia un ensemble di “fuoriclasse” per uno show travolgente.
McKay ha vissuto gli anni d’oro degli Earth Wind & Fire, dal 1973 al 1981, anni in cui la popolarità del gruppo era massima grazie ai grandi successi di album quali “Gratitude” e “That’s the way of the world” (colonna sonora dell’omonimo film) e di hit diventate leggendarie, come “Fantasy”, “Getaway”, “Evil”, “Sunshine”, “Love’s holiday”, “Boogie wonderland” e tante altre. Il chitarrista ha contribuito in modo preponderante alla creazione del sound immediatamente riconoscibile degli Earth Wind & Fire, mentre la sua leggenda di compositore è legata ai brani scritti, o dei quali è stato coautore insieme a Maurice White, che sono diventati le sigle del gruppo, come le bellissime “September” e “Sing a song”, solo per citarne alcune.
Una chiusura esplosiva per La Ghironda Winter, che vuole lasciare il segno nella città di Martina Franca con l’esibizione dei re indiscussi della disco music. Quello di sabato 30 gennaio si preannuncia così come un live imperdibile, che ha tutta l’intenzione di replicare il sold out che la band sta registrando in giro per il mondo.
Line up:
Direttore musicale e chitarra solista – Al McKay
Chitarra – Bruce Conte
Trombe – Michael Rahmlee Davis, Michael Harris
Tastiere – Ben Dowling, Dean Gant
Basso – Freddie Flewelen
Batteria – Aaron Haggerty
Percussioni – David Leach
Trombone – Ryan Porter
Sassofono – Ed Wynne
Voci – Devere Duckett, Tim Owens, Claude Woods
Sabato 30 gennaio 2010
Ore 21.30
Teatro Nuovo
Martina Franca
Posto unico: 28 euro + 2 euro di prevendita
Per informazioni: Idea Show – numero infoline: 080.430.11.50
Prevendita su www.bookingshow.com