Creare una rete di persone e servizi a sostegno dell’autismo: ora si può fare – Lo Stradone

Creare una rete di persone e servizi a sostegno dell’autismo: ora si può fare

Il 2 aprile 2019, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, in programma alle ore 18.00 al Palazzo ducale di Martina Franca un incontro aperto a genitori, operatori, amministratori e quanti hanno il desiderio di conoscere e condividere il progetto “Insieme per l’autismo”, nell’obiettivo di conoscersi, confrontarsi sui servizi già esistenti e su quelli desiderati, così da mettere a fuoco le necessità della comunità sul tema dell’autismo.

La famiglia rappresenta il punto di partenza di ogni essere umano ed è da una necessità oggettiva che, tre mamme martinesi, sono partite. Parliamo di autismo, cosa c’è a Martina Franca? Cosa Servirebbe? Cosa si può fare?.

In un pomeriggio di marzo Daniela, che conosce già Sabrina, scrive a Elena, la quale coinvolge Marilena. S’incontrano per un caffè e una chiacchierata.

Cosa hanno in comune? Sono mamme, tre di loro sono mamme di bambini speciali perché affetti da un disturbo dello spettro autistico.
Nasce la voglia di condividere saperi ed esperienze, di stare insieme per tentare a costruire qualcosa di concreto, di utile e bello, di inclusivo… E quindi decidono di coinvolgere Tiziana, Angelita, Anna, Giuseppe, e di ampliare l’invito a quanti vorranno unirsi all’idea-sogno di creare sul territorio una rete di persone e servizi a sostegno dell’autismo.

Ma che cos’è, l’autismo?
L’autismo  è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale che provoca ristrettezza d’interessi e comportamenti ripetitivi.Più precisamente, data la varietà di sintomatologie e la complessità nel fornirne una definizione clinica coerente e unitaria, è recentemente invalso l’uso di parlare più correttamente di Disturbi dello Spettro Autistico (DSA o, in inglese, ASD, Autistic Spectrum Disorders), comprendendo tutta una serie di patologie o sindromi aventi come denominatore comune le suddette caratteristiche comportamentali, sebbene a vari gradi o livelli di intensità. I genitori di solito notano i primi segni entro i due anni di vita del bambino e la diagnosi certa spesso può essere fatta entro i trenta mesi di vita.

Per tutte le informazioni contattare:
insiemeperlautismo@libero.it
347.9693492 

Interverranno:
Il sindaco Franco Ancona
L’assessore Tiziana Schiavone
Daniela Cervellera, Marilena Lafornara, Sabrina promotrici dell’iniziativa
Eligio Pizzigallo, Presidente Commissione Servizi Sociali
Angelita Salamina Presidente Commissione Cultura e Sport
Modera Elena Convertini, Vicepresidente del Consiglio comunale