Visita pastorale in Basilica. Mons. Santoro si è donato con generosa disponibilità all’incontro e all’ascolto – Lo Stradone

Visita pastorale in Basilica. Mons. Santoro si è donato con generosa disponibilità all’incontro e all’ascolto

Una visita pastorale nel cuore dell’Avvento per la Basilica di San Martino di Martina Franca. Incontro tra persone accomunate dalla stessa chiamata dalla comune passione per il Vangelo, dallo stesso interesse per la persona di Gesù, ed evento carismatico per la Chiesa diocesana.

“Abbiamo mostrato all’Arcivescovo, certamente il volto festoso della parrocchia, ma essenzialmente i tratti della quotidianità, quel giorno per giorno che è il tessuto autentico di ogni parrocchia”, ha detto il parroco don Franco Semeraro.

La visita pastorale si è svolta dal 14 al 16 dicembre scorso. La Basilica di San Martino è stata la prima comunità parrocchiale della vicaria di Martina Franca a essere visitata dall’Arcivescovo, il quale si è donato con immediatezza, con generosa disponibilità all’incontro e all’ascolto.

Nel messaggio che Mons. Filippo Santoro ha inviato qualche giorno dopo la visita – dice don Franco – c’è scritto “ringraziamo il Signore per la viva sensibilità che ho trovato nella parrocchia di San Martino, che ha avuto i suoi punti alti, oltre che nelle celebrazioni liturgiche, nella commovente visita agli ammalti, nell’incontro con il mondo della cultura alla Fondazione Paolo Grassi, nell’incontro con il Consiglio pastorale, negli incontri personali, anche quelli conviviali di una grande familiarità, e nella bella esperienza di fraternità vissuta  nella cena con i sacerdoti. Siamo dinanzi a un dono prezioso da sviluppare che mostra, pur nei limiti umani, il volto della santità. Insieme abbiamo toccato con mano nei vari incontri la grazia del Signore che ci spinge a lodare la Sua presenza in mezzo a noi”.

Ovviamente la parrocchia di San Martino mostra i segni della “piccolezza” nella stessa piccolezza del centro storico, composto da famiglie anziane, dalla scarsità di bambini (nel centro storico una sola scuola materna con pochi bambini, ndr), privata di strutture di aggregazione e di educazione. Una comunità che mostra comunque di continuare a essere presenza consolidata nel rapporto Chiesa- Città, per i numerosi turisti e visitatori di Martina Franca, meta primaria e biglietto da visita della stessa comunità cristiana radicata nel territorio. Venendo a San Martino l’Arcivescovo ha incontrato le istituzioni cittadine, tra cui l’incontro a Palazzo ducale con la Giunta comunale e alla Masseria “Galeone”, dove è presente il nucleo tutela biodiversità dei Carabinieri forestali.

Significativo anche l’incontro con i collaboratori pastorali della Parrocchia. In esso si sono identificate le scelte della comunità: la Liturgia vissuta e celebrata con la bellezza e la dignità dei valori della Chiesa: la carità, espressa nella significativa presenza dei volontari nell’Emporio solidale) e l’accoglienza, tratto distintivo della Basilica dalle porte aperte e dalla disponibilità all’incontro.

o.cri.