E’ locorotondese la “raccomandata” – Lo Stradone

E’ locorotondese la “raccomandata”

Una locorotondese alla Rai, passando per I Raccomandati e sperando in Sanremo. Si esibirà venerdì 15 gennaio la cantante Maristella Curri, di 22 anni, talento naturale già conosciuto in Valle d´Itria che la sosterrà in questa gara.
Dopo aver fatto il provino a Bari lo scorso 17 dicembre 2009, chiamata dalla stessa redazione del programma, ha superato la selezione cantando un brano in italiano e uno in inglese su base e un terzo brano a cappella. E martedì 5 gennaio 2010 è stata informata di essere stata scelta dagli autori per cantare nella seconda puntata del programma I Raccomandati e, precisamente, il 15 gennaio 2010 alle ore 21.00 su Rai 1.
A raccomandarla sarà Umberto Smaila. Il 12 gennaio sarà già a Roma per iniziare le prove e scegliere i brani da presentare in
diretta nella serata del 15 gennaio.
Intanto concorre per entrare a far parte delle Nuove Proposte di Sanremo 2010, con il brano inedito dal titolo ” Stringimi forte” che in 3 settimane è stato visualizzato e ascoltato da più di 4000 persone sul sito www.sanremo.rai.it.
Un anno decisamente positivo per la cantante locorodontese e che fa bene sperare per le prossime tappe.
Di tutto rispetto il suo curriculum,
La sua passione ed il suo innato talento artistico, l’ha proprio avvinta da quando aveva 4 anni. Sin da piccola ha fatto parte del “Coro dei Piccoli della Valle d’Itria” del M° in arte “Dony Valentino”, pianista accompagnatore del cantante “Cristian”, partecipando da solista a trasmissioni televisive come “Magia di Natale “, produzione Telenorba”. Nel frattempo ha partecipato alle selezioni dello Zecchino d’Oro dirette dalla indimenticabile m° Mariele Ventre.
Ha partecipato a vari festival e concorsi canori, tra cui Crisalide, Nota d’Oro, Pendolino d’Oro, il Canzoniere del Mandorlo, Azzurro, Bravo tu, Giorè, S. Vincent 2003. Nelle sue varie esibizioni ha suscitato interesse ed apprezzamenti da tecnici del settore, come il critico Sbisà, M°Luciano Salvemini nonché da artisti dello spettacolo come Pippo Baudo, Michele Cucuzza, Anna Falchi,Ivan Bonetti, Sabrina Ferilli, Gigi Sabani, Bobby Solo, Sandro Giacobbe, Gianni Nazzaro, M°Luca Pitteri e Albano che l´ha definita “la Mariah Carey italiana”. Studia canto e pianoforte e la sua ex Maestra di canto Daniela Nasti ha composto per lei due canzoni inedite, prodotte dalla Recording Valentino del M° Giuseppe Di Gioia, mentre gli arrangiamenti sono del M°Mario Rosini, finalista a Sanremo 2004, musicista e arrangiatore di grandi artisti come A. Oxa, P. Daniele, R. Casale, Dirotta su Cuba, I. Grandi. Inoltre ha inciso una nuova canzone intitolata “Precipito” scritta dal cantautore Enzo Caputo, musiche del M° P. Guerra e arrangiamenti del M° Luciano Salvemini, maestro e accompagnatore di cantanti al festival di Sanremo.
E´ stata semifinalista al concorso musicale internazionale “Crisalide 2001”, finalista al “Cantasanpaolo” Bari 2000 – 2001 (Terza nella sua categoria), nel 2002 e nel 2004 ha ricevuto il premio alla critica e nel 2003 è stata seconda nella categoria adulti.
Ha partecipato in agosto 2000 ad una selezione per il Giro Festival 2001 produzione R A I ove è stata scelta nei 50 finalisti in campo nazionale, selezionata da Maurizio Del Freo e Davide Marchetti autori di Anna Tatangelo Sanremo 2002. Finalista al Venice in the world “Leone d´oro 2003”, carnevale di Venezia. Finalista al Fasanfestival 2002 e terzo posto nel 2005, vincitrice assoluta 2002 e 2003 a Echi Musicali. Vincitrice nel 2002 del premio alla critica e migliore interpretazione a Sogliano Cavour del brano inedito “Precipito” e stage con autori e produttori dei Pooh. Finalista al premio Mia Martini, concorso organizzato da discografici di grande rilevanza e finalista al Canta Disco 2005.Si è classificata al secondo posto al concorso televisivo di Canale7 in memoria dell´ indimenticabile Domenico Modugno nell´ ottobre 2007.
Ha collaborato con compagnie teatrali per la realizzazione di importanti musical: Grease, Sette spose per sette fratelli, Pinocchio, Mouline Rouge e non ultimi”Dreaming in the Museum” e “Silvia” opere teatrali inedite, scritte e dirette da Claudio Russano e delle quali ne è stata protagonista. Ha partecipato alle selezioni di “Amici”2007/2008 ed è stata scelta come sfidante. Ha partecipato alle selezioni di “Amici” 2008/2009 e 2009/10 superando tutte le fasi del provino partecipando allo stage finale in vista del programma televisivo.
Ha cantato con Al Bano nel suo concerto dedicato a Domenico Modugno del 6 luglio 2008 a San Pietro Vernotico dopo aver superato rigide selezioni ed essersi classificata tra i primi dieci su centinaia di cantanti pugliesi.