Dichiarazione dei diritti umani, odg approvato dal Consiglio comunale – Lo Stradone

Dichiarazione dei diritti umani, odg approvato dal Consiglio comunale

Il Consiglio Comunale di Martina Franca ha approvato all’unanimità dei presenti un ordine del giorno relativo al 70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Con questo atto il Consiglio si impegna ad intensificare i programmi di educazione e formazione formale e informale alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza inclusiva secondo quanto contenuto nella Carta europea sull’educazione alla cittadinanza democratica e sull’educazione ai diritti umani del Consiglio d’Europa (2010) e nelle Dichiarazioni delle Nazioni Unite rispettivamente sull’Educazione e la formazione ai diritti umani (2011) e sul Diritto alla pace (2016).

L’Amministrazione comunale, inoltre, sarà impegnata a sostenere  le iniziative che le Scuole della città organizzeranno il 10 dicembre 2018 proprio in occasione dell’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite riunita a Parigi, al Palais de Chaillot, il 10 dicembre 1948.

“La Dichiarazione Universale è stata la madre del Diritto internazionale dei diritti umani – ha dichiarato l’assessore per le Attività Culturali, Antonio Scialpi -. Dall’articolo 1 della Dichiarazione discende un’alta lezione morale e politica che sottolinea che tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni nei confronti degli altri in spirito di fratellanza. In un momento storico come questo, centrato sul profitto e la speculazione e spesso restiamo estranei ai dettami della giustizia sociale. Dobbiamo tutti essere impegnati a promuovere, con l’insegnamento e l’educazione, il rispetto di questi diritti e di queste libertà e di garantirne, mediante misure progressive di carattere nazionale e internazionale, l’universale ed effettivo riconoscimento”.