Si rinnova, sempre più, il successo del ‘Capocollo di Martina Franca’ ad ogni edizione del Salone del Gusto: la manifestazione biennale che si svolge al Lingotto di Torino, da tutti considerato l’evento enogastronomico più importante e prestigioso del mondo.
Lo stand del ‘Capocollo di Martina Franca’ era ubicato nell’esclusiva area dei Presidi, dove in contemporanea, si è svolta anche la terza edizione di Terra Madre, un fantastico viaggio alle radici del cibo, attraverso l’incontro mondiale di oltre 1600 comunità del cibo, avamposti di difesa della biodiversità: umana, paesaggistica, agricola, gastronomica. Una vera e propria chermesse d’incontri, dibattiti e relazioni sui temi, quanto mai attuali, che trattano con preoccupazione il futuro del nostro pianeta.
Oltre 7500 delegati sono intervenuti in rappresentanza delle comunità di 153 nazioni, a cui si sono aggiunti 800 chef , nonché, un migliaio di ricercatori e docenti di oltre 400 università provenienti dai cinque continenti.
La grande moltitudine di appassionati, gastronomi, esperti e studiosi hanno potuto apprezzare le qualità del nostro capocollo, che sempre più spesso, insieme al Festival, sono ormai i promotori e gli ambasciatori riconosciuti, al di fuori della nostra regione, della promozione di Martina e della Valle d’Itria.
“Non a caso” ha dichiarato Angelo Costantini, Presidente dell’Associazione dei Produttori del Presidio, “ lo stesso Carlo Petrini, Presidente della Fondazione Internazionale Slow Food, ha, a sorpresa, decantato il capocollo e il nostro territorio, in una diretta televisiva di Gambero Rosso.
Voglio ancora ricordare, con orgoglio, che il Capocollo di Martina era presente anche nel ristretto elenco dei presidi italiani che il Consorzio Tutela dell’Asti D.O.C.G. ha selezionato per la degustazione, in esclusiva, nei 24 più celebri esercizi torinesi che hanno aderito al circuito Slow Food – Il Gusto fuori dal Salone.
Un originale percorso di gusto, attraverso l’Italia dei sapori unici, da conoscere o riscoprire anche nella loro storia e tradizione, pubblicizzato sulla Stampa e sui principali quotidiani italiani. Il Capocollo di Martina Franca è stato abbinato al Caffè Ristorante Torino, in Piazza San Carlo. Credo senza smentite,” ha concluso Costantini “ la vetrina più importante e prestigiosa della città di Torino, la prima capitale d’Italia”.