La Due Esse in casa supera il Bernalda – Lo Stradone

La Due Esse in casa supera il Bernalda

Vince il Martina. Dopo una partita maschia e prepotente. Due punti che, dopo quelli con il Bari, danno ossigeno e riportano la Due Esse sulla griglia di partenza per affrontare il girone di ritorno. 40’ minuti di gioco in cui è emerso, oltre ad un elevato nervosismo in campo dettato dall’evidente tasso agonistico, gioco di gruppo, tattica e cuore dei bluarancio. Il primo a dire la sua è stato Ciampi. La sua ottima prestazione è stata macchiata, pero’, dalla sfortuna, per una espulsione, nell’ incredulità generale, a pochi minuti dalla fine. L’ala di Latina apre le danze + 6 nel primo minuto. Entrambe le difese sono pressanti , Delli Carri riesce con difficoltà ad entrare nel reparto, ma fa quello che puo’ recuperando 5 punti -1 al 3’. I Canestri di Maggioni e Raffaelli decidono il + 7 al 6’ dei padroni di casa. Il play lucano Salvatore si trasforma in un velocipede e su assist del pivot Marinelli, percorre tutto il parquet fino a canestro -4 e – 2 con Marinelli che raccoglie lo spunto di Russo. Raffaelli fa vedere un assist da illusionista e Valentini è pronto dietro di lui +5. Il tentativo di Marinelli dai 6.25 va a buon fine solo con il tocco di mano di Delli Carri che appoggia la palla a spicchi nel canestro -3. Il play Zampogna da mobilità al gioco, dialoga con i lunghi e soprattutto, con il capitano Valentini, dimostra di parlare la stessa lingua +8 al 9’ e +10 allo scadere . Ad inizio della ripresa del secondo quarto, coach Vandoni prova a rimescolare le carte per dare più vigore all’attacco, richiamando Bonafede e Benenati, inserendo Basili e Dolic. Quest’ultimo si trova a dover sopportare l’ombra che fa Brigo, subentrato dopo 10 minuti superbi del capitano Valentini. Gaeta riesce a smuovere il risultato dalla lunetta, ma Maggioni riporta la distanza a +10 . Russo suona la carica ed entra nella difesa blu arancio -8 al 18’. Punto a punto tra i due lunghi Dolic e Brigo. L’ultima parola è della giovane guardia lucana , Favia che con una bomba chiude il secondo periodo.
La ripresa è più equilibrata. Una lotta a suon di triple e il tabellone dice già 43 -36 al 22’ e 49-42 al 26’. Martina e Bernalda mai così vicine. Salvatore spara una bomba che vuol dire – 4 e diventa – 2 al 28’ con le mani precise di Basili. Maggioni e Raffelli caricano il fucile e sono due triple una dietro l’altra, dopo il tentativo di Russo di metterci una pezza negli ultimi scampoli di secondi. L’ ultimo decisivo parziale è nelle mani del Martina, nonostante le finalizzazioni in velocità di Russo su assist di Gaeta -3, recuperati immediatamente da una bomba di raffaelli + 6 al 32’ che diventa + 10 al 34’ e + 14’ al 35’ . Ciampi è lucido nei rimbalzi e presente al momento del tiro. Dopo aver messo il sigillo sul +16, cala il gelo sul freddo palazzetto. Non ci pensa nemmeno una volta l’arbitro a mandarlo in anticipo sotto la doccia. Il parziale non viene più recuperato nonostante lo sforzo dei lucani, e la crepa diventa una voragine. E quando sembra che possa bastare, c’è ancora tempo per l’esordio del giovanissimo play Alessandro Santoro e dell’ala Convertino, autore dell’ ultimo assist della gara. Ovazione sulla tripla di Santoro sul gong. Prossima battaglia, mercoledì 6 gennaio a Catanzaro.
Il coach Enzo Bifulco . “ E’ stata la vittoria del collettivo. ha vinto il gruppo, il gioco di squadra. Il primo quarto è stato senza sbavature, nel secondo ci sono mancati un po’ di punti dal perimetro, da parte di Maggioni, che poi ha recuperato tutto nel corso della gara, e dai tiri liberi. Il terzo periodo è stato evidentemente più equilibrato, entrambe hanno forzato la difesa, con un gioco non molto pulito. Il Bernalda è una buona squadra con ottimi giocatori sul perimetro come Basili, Delli Carri, che non ci hanno reso certo le cose semplici. E’ una vittoria che smuove la classifica, fa uscire dalla terra di mezzo avvicinandoci di più all’obiettivo che dobbiamo raggiungere. Ad ogni modo ritengo sia stata una gara estremamente maschia, ma lo saranno tutte da questo momento in poi.”

Due Esse Martina: Zampogna 15, Maggioni 18, Brigo 16, Raffaelli 17, Valentini 10, Santoro 4, Rollo 2, Ciampi 11, Convertino, Fedele. All. Bifulco
Bbc Group Bernalda: Favia 3, Bonafede, Gaeta 12, Basili 11, Delli Carri 9, Benenati 4, Russo 16, Salvatore 5, Dolic 2, Marinelli 8. All. Vandoni
Parziali: 26 – 16/ 38-30/ 61-56 / 93-70
Arbitri: Perrone Giacomo di Napoli e Castaldo Giuseppe di Portici (Na)
Note:
Martina: TL 17/26 T3 6/21 T2 29/38
Bernalda: TL 18/24 T3 6/22 T2 17/35