“I colori di Picasso”, la creatività di 25 artisti locali per festeggiare il genio spagnolo – Lo Stradone

“I colori di Picasso”, la creatività di 25 artisti locali per festeggiare il genio spagnolo

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Riflessi d’Arte”, organizza il prossimo fine settimana “I colori di Picasso”, una serie di eventi per “festeggiare” il compleanno dell’artista spagnolo le cui ceramiche sono ospitate nelle Sale del Piano Nobile di Palazzo Ducale fino al 25 novembre.

Sabato 27 ottobre, a partire dalle ore 17.30, dodici  studenti del Liceo Artistico Calò e tredici artisti animeranno le vetrine delle vie dello shopping del Centro Storico, di Viale della Libertà e di  Corso Messapia, attraverso la produzione estemporanea di pitture su pantaloni, messi  gentilmente a disposizione dall’azienda Berwich di Martina Franca che assegnerà anche al vincitore della categoria “studenti” una borsa studio di € 500.00.

Le opere realizzate saranno esposte nella giornata di domenica 28 ottobre nella Sala degli Uccelli e nella Pinacoteca di Palazzo Ducale dove turisti e visitatori potranno votare la propria preferita. La votazione, inoltre, potrà anche essere effettuata attraverso la pagina Facebook del Comune di Martina Franca sempre nella giornata di domenica. La giuria, tenendo conto dei voti ricevuti da ciascuna opera, premierà la più bella delle categorie “studenti” e “artisti”.

Domenica 28 ottobre 2018, alle ore 10.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale si terrà la lectio magistralis “Attraverso gli occhi di Picasso” a cura  dell’Udel.

Domenica 28 ottobre, alle ore 18.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale ci sarà la premiazione e un piccolo riconoscimento per tutti coloro i quali (commercianti, associazioni, studenti, artisti…) hanno collaborato alla realizzazione delle tante iniziative organizzate in occasione della mostra “Picasso. L’atra metà del cielo”.


In occasione degli eventi previsti per il compleanno dell’artista Pablo Picasso, lo Sprar di Martina Franca parteciperà all’iniziativa presentando la riproduzione dell’opera Guernica in rilievo affinché sia accessibile a tutti. La stessa è stata realizzata dal ceramista Giuseppe Anti, noto nome della realtà locale che già in precedenza ha collaborato con l’Associazione Salam, e dai ragazzi non vedenti che ne hanno seguito e appreso i procedimenti. L’opera sarà poi donata al Comune di Martina Franca come ringraziamento alla città.


Di seguito i negozi che saranno interessati dal live painting

1. INTERNO 12
Via Bellini 7
2. CIBANDO
Piazza Roma 18
3. BAR U CUR.NET
Corso Vittorio Emanuele 82
4. CAFFÈ IL GIGLIO
Via Vittorio Emanuele 8
5. 88 FOLLIE
Corso Vittorio Emanuele 40
6. AL BACARETO
Via Giuseppe Garibaldi 3
7. OTTICA EMILIANO CASAVOLA
Via Giuseppe Verdi 49
8. VINEKA
Via Battaglini 12
9. CHOOSE FASHION STORE
Piazza XX Settembre 31
10. GRAN CAFFÈ
Via Santoro 7/A
11. AGUA DEL MAR
Corso Messapia 43
12.TERESA PIZZIGALLO
Via Virgilio 36
13. FOUR ROOMS OTTICA MONTANARO
Via Virgilio 56
14. TUTTO UFFICIO
Via Cesare Battisti 14/20
15. BOUTIQUE ABBRACCIAVENTO
Via Cesare Battisti 8
16. ERBORISTERIA LINNEO
Corso Messapia 28
17. CITTÀ DEL SOLE
Corso Messapia 69
18. SCHIAVONE CALZATURE
Via della Libertà 9
19. BRUMS
Via della Libertà 46/48
20. BENETTON
Via della Libertà 54
21. MILLE GRAZIOSI ACCESSORI
Via della Libertà 80
22. PINK COSMETIC WORLD
Via Oronzo De Mita 70
23. FOLLY STORE
Via della Libertà 98
24. OVERKIDS
Via della Libertà 116
25. FREEDOM 2.0
Via Michele Casavola 39