Pur contro un modesto Toco, l’Electronic’s Time di David Ceppi non riesce a mettere in saccoccia punti e soddisfazioni. Ma come è evidente ed è lo stesso tecnico perugino a dichiararlo a fine gara: “questo campionato per i giovani componenti della nostra squadra deve rappresentare una specie di allenamento ormai, per crescere e cercare di migliorare in vista del loro futuro professionale con riferimento anche ai prossimi impegni nei tornei under 21”, certo però che qualcosa di positivo al di là del risultato (che sminuisce oggi forse anche un po’ troppo la prestazione offerta dai suoi), si è visto: la grinta non è mancata ma purtroppo non sono mancati neppure gli errori, troppi in fase di costruzione e di manovra, bilanciati comunque dall’attenzione dimostrata dalle parti dell’estremo Massafra.
Insomma, il classico bicchiere a metà dove resta giusto vedere quella vuota da alcuni punti di vista, e altrettanto quella piena, dagli altri: “personalmente intravedo grosse potenzialità nel gruppo, certo come detto in precedenza dobbiamo continuare su questa strada – ha proseguito Ceppi – sbagliando anche, ma imparando dai nostri errori e continuare a farlo, pur non commettendo gli stessi la volta seguente. Insomma, cercando, come a parer mio è accaduto anche oggi, di fare sempre passi in avanti, anche se piccoli”. L’under 21 citata dallo stesso tecnico umbro oltre ai propri impegni in campionato dovrà, a partire dalla prossima settimana, affrontare uno duplice di Coppa Italia contro Reggio Calabria; match che deciderà quale delle due compagini potrà accedere alle final height in programma proprio al PalaWojtyla a Febbraio: “sono contento per loro perché se lo meritano, quest’anno più che mai, e speriamo possano (possiamo) farcela, per loro come detto, ma soprattutto per la gente di Martina che purtroppo quest’anno è in credito con noi di diverse emozioni. Adesso non resta che lavorarci su, e farlo con maggiore intensità di quanto non sia stato possibile nell’ultimo mese”. Premesse non solo legate al duplice impegno di Coppa: “sono certo che se le cose vanno come nei nostri desideri, questi ragazzi si scrolleranno di dosso anche le paure più stupide che adesso la loro inesperienza gli regala, e potremo viaggiare con un’altra marcia anche nel campionato di B”. La gara odierna, come un po’ anticipato dallo stesso tecnico nei suoi commenti, non è altro che il risultato di questa lenta crescita globale dei biancazzurri. Dal primo minuto in campo con quattro brasiliani su cinque (come ai tempi d’oro per intenderci), si rivede capitan Paes rientrato dall’infortunio, ed i giovani Tres, De Araujo e Moraes, con quest’ultimo all’esordio stagionale.
Pronti via e Vavalle non si smentisce sfruttando la prima vera occasione della gara per i suoi. Dieci minuti di studio e qualche buona opportunità sprecata su entrambi i fronti e Luiz Thiago Moraes battezza la sua prima ufficiale in maglia Electronic’s ribadendo in rete una conclusione dalla destra.
Con gli ospiti a premere ed i padroni di casa più che mai chiusi e impegnati nelle ripartenze si va avanti su una falsariga anche piuttosto piacevole in cui spiccano gli interventi a volte pregevoli di Massafra, trafitto però appena dopo l’1-1 con un bel tiro dalla distanza (deviato) di Del Re con il quale di fatto si chiude la prima frazione di gara.
Un secondo tempo fatto di troppo tatticismo e forse un pizzico di nervosismo in eccesso però frena l’impulso di ritrovare la via del gol dei martinesi che faticano a concludere verso la porta difesa da Modugno, poi, il gol di Urbano che effettivamente fa scorrere i titoli di coda sul match, chiuso in realtà però dalla ripartenza di Morgese che a quattro primi dalla conclusione deposita alle spalle del neo entrato Gelsomino la rete del definitivo 1 a 4.
Tabellino Electronic’s Time Martina-R.T. Polignano 1-4
Marcatori: al 3’ del p.t. Vavalle (R.T.), 14’ Moraes (E.T.), 15’ Del Re (R.T.); al 2’ del s.t. Urbano (R.T.), 16’ Morgese (R.T.).
Electronic’s Time Martina Massafra; Paes, De Araujo, Lisi, Digiuseppe, Tres, Tremacere, Liuzzi, Semeraro, Urgesi, Moraes, Salamida; Gelsomino. All. Ceppi.
R.T. Polignano Modugno; Detomaso, Fantasia, Ranieri, Grasso, Del Re, Rotolo, Morgese, La Selva, Urbano, Vavalle; Guglielmi. All. D’Alessandro.
Note: Parziali 1-2 (0-2); Ammoniti: Nessuno; Espulsi: Nessuno; Spettatori: 100 circa.
Arbitri: I – Sig. Tafuro di Brindisi; II – Sig. Pezzuto di Lecce.
Risultati 14.a Giornata – ELECTRONIC’S TIME- R.T. Polignano 1-4; Us Polignano-Scafati 5-5; Paganese-Monopoli 4-6; Acireale-Potenza 6-1; Poggiomarino-Fasano 5-1; Siracusa-Bagnolese 3-8; Ruvo-San Vitaliano 2-4.
Classifica – Acireale, Fasano 31 p.ti; Poggiomarino, Scafati, San Vitaliano 28; Monopoli, Bagnolese 25; Paganese 20; Us Polignano 16; R.T. Polignano, Siracusa 13; Ruvo 10; Electronic’s Time 6; Potenza 4.