Nuovo funzionario informatico al Comune di Martina – Lo Stradone

Nuovo funzionario informatico al Comune di Martina

È stato portato a compimento il concorso pubblico dedicato all’assunzione a tempo pieno di un funzionario informatico, riservato per laureati in informatica o ingegneria.

Si è classificato al primo posto della graduatoria il dott. Giuseppe Palestra, trentaseienne informatico, nonché dottore di ricerca all’Università degli studi di Bari, che vanta importanti esperienze internazionali nell’ambito dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale. Palestra già dallo scorso mese di agosto fa parte dell’ufficio Informatizzazione e della struttura operativa del Comune di Martina Franca.

Il concorso ha visto la partecipazione di 72 candidati e prevedeva una preselezione espletata nel mese di marzo, due prove scritte avvenute il 12 e 13 aprile e un esame orale (con colloquio in lingua inglese) che si è tenuto lo scorso 5 giugno.

La graduatoria definitiva, approvata con determina n.204/2018, ha dichiarato idonei i primi sette classificati e può quindi essere utilizzata, nei prossimi tre anni, anche da altre pubbliche amministrazioni, ove ne facciano richiesta, per l’assunzione degli altri candidati idonei.

A tal proposito l’Arpa Puglia (l’Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha nelle scorse settimane fatto pervenire richiesta di utilizzo della stessa graduatoria per 2 unità e il Comune di Martina, con delibera di giunta n. del 20 settembre, ha deliberato favorevolmente alla richiesta.

Come già accaduto in passato, quindi, grazie alla correttezza delle procedure concorsuali portate a compimento, si dà alle pubbliche amministrazioni la possibilità di assumere nuovo personale.

“Le tecnologie digitali portano con sé innumerevoli opportunità per la crescita della Comunità che vanno dall’accessibilità di risorse e servizi alla condivisione del sapere e all’integrazione sociale, per questi motivi, il concorso rappresenta per l’Amministrazione comunale uno dei tasselli fondamentali per radicare il tema dell’innovazione anche nella gestione quotidiana della cosa pubblica”, ha dichiarato l’Assessore all’Innovazione, Valentina Lenoci.