Il Natale è anche musica. E il gospel è la scelta più indovinata che ci possa essere.
Venerdì 25 dicembre 2009, alle ore 20,30, la Chiesa del Carmine di Martina Franca (TA) ospita il concerto gratuito delle Sisters and Daughters of Praise, che si esibiranno in un ricco repertorio di arie natalizie e di canti gospel. Per questo terzo appuntamento de La Ghironda Winter 2009/10, organizzato in collaborazione con la Regione Puglia e l’Azienda di Promozione Turistica di Taranto, direttamente dagli Stati Uniti un’eccezionale “Gospel Family”, che regalerà un momento di musica popolare in cui spiritualità e coinvolgimento corporeo tipici della musica gospel sono uniti in un binomio emozionante. Sei cantanti di eccezionale valore, dalla voce intensa e brillante, accompagnate da un pianista, presenteranno un repertorio che spazia da brani del gospel contemporaneo, fortemente contaminati, a brani classici che hanno reso celebre questo genere musicale.
Il progetto musicale delle Sisters & Daughters of Praise nasce nel 2000 dall’idea di Crystal White di unire le sue sorelle e nipoti in una corale Gospel in cui potessero esprimersi alcune tra le più intense e brillanti voci della California. La corale, nella quale si distinguono le straordinarie voci soliste di Alexandra e Yvette Eddings, è molto apprezzata per l’originalità degli arrangiamenti e per un’interpretazione caratterizzata da un intenso e profondo soul.
La sera di Natale, la Chiesa barocca del Carmine torna ad essere, dopo il concerto inaugurale della stagione invernale de La Ghironda, un luogo sacro deputato ad ospitare eventi e percorsi artistici di straordinaria bellezza: la serata sarà un’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale e per sensibilizzare gli spettatori verso le iniziative promosse dalla Onlus “Ambasciatori d’Amore” di Martina Franca, che ha contribuito alla realizzazione della serata.
Ricca di novità e di nuovi significati, questa terza edizione de La Ghironda Winter, che si fa portatrice di una cultura di solidarietà, di pace e di rispetto dei diritti umani attraverso il linguaggio universale della musica. Invariato naturalmente il filo conduttore del cartellone che sarà, anche quest’anno, la valorizzazione della musica di tutto il mondo e la promozione di generi musicali diversi, che spaziano dal rock al cantautorale, dal jazz alle calde sonorità del Sud del mondo. Musica viva, pulsante, con le radici piantate nella realtà come la vive oggi ciascuno di noi: è questa la musica che La Ghironda Winter vuole continuare a offrire per pubblici di qualsiasi età, sesso e radici culturali.