Il prossimo venerdì 8 gennaio 2010 alle 18,30 nella sala consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca, l’Amministrazione comunale presenterà l’evento “Una città – Un popolo – Un progetto”. Questo avviene nell’imminente ricorrenza del settimo centenario del riconoscimento istituzionale del Casale della Franca Martina datato da Napoli 12 agosto 1310, del principe di Taranto Filippo I d’Angiò (1294–1331) figlio del re Carlo II.
Il prossimo 12 agosto tale avvenimento sarà celebrato solennemente, ma, finora le associazioni e gli operatori economico-culturali della nostra città stanno programmando una serie di iniziative che saranno contraddistinte dal logo ufficiale, recentemente adottato dal Comune.
Questo marchio d’identità culturale, opera della ventisettenne martinese Francesca Russano, è stato scelto fra i 135 elaborati presentati da quei concittadini che hanno partecipato al pubblico concorso di idee bandito a fine ottobre dall’Amministrazione comunale.
Alla manifestazione dell’8 gennaio interverranno Francesco Palazzo, sindaco di Martina Franca; Francesco Marangi, presidente Confcommercio di Martina Franca; Salvatore Montesardo, preside del liceo artistico “Lisippo”; Domenico Blasi, storico; Cosimo Damiano Fonseca, accademico dei Lincei.
Il sindaco argomenterà riguardo “Incidenze culturali e comunitarie per la celebrazione del settimo centenario”.L’incontro sarà moderato da Mary Marangi, addetta alle attività culturali della segreteria del sindaco.