Si terrà venerdì 11 Dicembre 2009 presso l’Azienda WEC Srl, in Via del Tratturello Tarantino (Z.I Paolo VI – CISI Puglia) alle ore 11.00, il Seminario di pubblicizzazione del progetto “RIN SALDIAMO il nostro futuro”, realizzato dall’Ente di Formazione CIOFS/FP Puglia, sede operativa di Taranto Paolo VI, finanziato dal POR 2000-2006 della Regione Puglia con risorse del Fondo Sociale Europeo.
Realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Giustizia Minorile – Ufficio Servizio Sociale per i minorenni, i Servizi Sociali del Comune di Taranto e l’ITIS Righi, il nuovo percorso è stato progettato dall’ente sulla base dell’esperienza “Chance:percorso per competenze grafico multimediali” già realizzata negli scorsi anni.
I destinatari del progetto sono tutti minori e stanno frequentando già dai primi giorni di settembre un percorso per complessive 600 ore di lezione, di cui 140 di stage aziendale e 130 di simulazione lavorativa, iniziata il 1° dicembre u.s. e che terminerà il 27 Gennaio 2010 presso l’azienda WEC Srl. Al termine potranno conseguire, previo esame, il Patentino di Saldatore rilasciato dalla WEC srl in collaborazione con l’Istituto Italiano Saldatura. Al termine del percorso gli allievi sosterranno l’esame per i conseguimento della qualifica regionale di Saldatore.
Il Seminario avrà quale tema: “Il valore della Formazione Professionale e del Lavoro per i giovani a rischio”, e vuole essere una occasione di riflessione, approfondimento e condivisione di esperienze tra i soggetti impegnati sul territorio della Provincia di Taranto a realizzare strategie integrate di supporto, accompagnamento e opportunità riservate a minori che presentano problematiche di disagio e che potrebbero essere facile preda di atteggiamenti devianti
Dopo il saluto introduttivo di Suor Carmela Rocca, Presidente Regionale del CIOFS/FP Puglia, il dott. Francesco Giuri, progettista dell’Ente, presenterà finalità e articolazione del progetto.
Questa proposta formativa trae il suo punto di forza dall’ alternanza ponderata tra fase pratica e teorica , rendendo così il progetto fruibile per questi ragazzi che hanno “l’intelligenza nelle mani”. E’ da evidenziare che il percorso è stato progettato per essere non solo una opportunità di formazione, ma soprattutto di accompagnamento personale ed umano degli allievi.
A seguire interverranno la dott.ssa Rosalba Lopalco, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Taranto, l’Ing. Luigi De Filippis Presidente WEC Srl e il Direttore dell’USSM di Taranto, dott. Franco Di Maio. .
Le conclusioni e i saluti saranno affidati al dott. Giancarlo Dentico ,Dirigente Scolastico dell’ITIS “A. Righi”, al Dott. Mario Pennuzzi Assessore ai Sevizio Sociali del Comune di Taranto e al Dott. Franco Gentile l’ Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Taranto, partner del progetto.
Il progetto ha quale valore aggiunto un ampio partenariato rappresentato, oltre dalle già citate istituzioni ed aziende, da CONFINDUSTRIA Taranto, dal Comitato Piccole Imprese di Confindustria Taranto, dalle aziende del settore CEMIT e STAFF, quanto a testimoniare l’attenzione e la sensibilità del territorio a questa tematica.