Martina Franca (TA) – Villa Rosa vince e convince nella “prima” di B2 al PalaWojtyla. Una vittoria netta e senza storia, ancor più importante perché maturata contro una delle squadre più accreditate del torneo alla vigilia. In campo, però, la superiorità degli uomini di Murri è apparsa abbastanza netta sin dai primi scambi, portando ad un 3-0 finale in poco più di un’ora che fa riflettere sulla voglia di riscatto di D’Amico & co. dopo la balbettante gara di Lucera. Pronti, via ed al primo tecnico è già +3 Villa Rosa, grazie ad alcuni errori degli avanti campani ed ai primi punti di CIsternino (top scorer della gara con ben 17 centri). Il seguito del set è sempre più favorevole al Martina. Al secondo tecnico sono già 6 le lunghezze di vantaggio per i locali che collezionano buone giocate di Cisternino, ottimi tap-in di D’Amico e una fase ricezione-difesa che torna ai fasti della Coppa Italia. L’ingresso di D’Auge e Maccariello per Vessella e Costantini non cambia le carte in tavola, consentendo una netta affermazione del Villa Rosa nel primo parziale chiuso grazie ad un attacco di Salerno. Primi punti del secondo set e primo time out per Murri, costretto alla sospensione per un colpo fortuito subito da Alessandro Cisternino. Da quel momento in poi, però, il Martina non si fermerà più, seppure lo Sparanise già dal primo tecnico (5-8) crei un buon vantaggio. Il -5 non spaventa gli uomini di Murri. Cisternino e D’Amico suonano la carica e con un break di 6 a 0 spianano la strada al recupero con Losito al servizio. Il vantaggio ospite al primo tecnico si ribalta al secondo (16-13). L’11-5 di parziale è decisivo per le sorti del set che viene chiuso da un maestoso muro di Miraglia. Terzo set in equilibrio nelle fasi iniziali. Le squadre mostrano un po’ di stanchezza e sbagliano in serie alcuni servizi. E’ sempre il Martina, però, a condurre sino dalla prime fasi (8-5). L’ace di Miraglia su Papale apre la prima voragine (+5) per i biancoazzurri ma Vessella e Costantini non ci stanno. Murri chiama time out dopo due errori di Salerno e il set ritorna in bilico con un mini-break di vantaggio per gli ospiti al secondo tecnico (15-16). Miraglia e Salerno sono efficaci a muro mentre Vessella è impreciso in avanti. Il time out chiamato da Coach Monfreda sul +3 Martina non cambia le sorti di un set e di una gara ormai segnata. Sarà un uno-due di D’Amico, che prima con un tap-in su difesa sbagliata degli ospiti e poi con un ottimo attacco dal centro, a chiudere la gara regalando i primi tre punti ad un grande Villa Rosa. Un successo meritato e utile per il morale in vista delle due trasferte consecutive di Noicattaro e Casarano che dovranno già regalare conferme alla prima squadra di volley martinese.
Tabellino gara del 25.10.2008 – Campionato Nazionale Serie B2 gir. H – 2° giornata di andata
HOTEL VILLA ROSA MARTINA – SPARANISE VOLLEY CASERTA
HOTEL VILLA ROSA MARTINA: 1 Mancini (L), 2 D’Amico (10), 3 Massafra (ne), 4 Colucci (ne), 7 Schena (ne), 8 Pollicelli (ne), 10 Salerno (7), 11 Maoro (1), 12 Ceppaglia (L), 13 L’Abbate (0), 15 Losito (3), 16 Miraglia (10), 18 Cisternino (17). Coach: Giuseppe Murri . Attacco: 74%; Ricezione: 72%; Muri vinc.: 8; Ace: 2; Batt. Sb.: 7.
SPARANISE VOLLEY CASERTA: 1 Maccariello (0), 3 Cinque (4), 4 D’Auge (1), 5 Di Giorgio (1), 6 Papale (L), 7 Di Salvatore (4), 9 Vessella (12), 12 Costantini (4), 13 Aliperti (ne), 15 Vitale (3), 17 Amodeo (ne). Coach: Massimo Monfreda. Attacco: 59%; Ricezione: 47%; Muri vinc.: 5; Ace: 2; Batt. Sb.: 11.
Direttori di gara: Bruno Montanarelli (BA) – Armando Minetti (BA). Risultato e parziali: 3-0 (25-16; 25-19; 25-19). Durata set: 21’, 28’, 26’ tot. 75’. Campo di Gara: PalaWojtyla – Martina Franca (TA)
Ufficio Stampa
Michele Lillo