In occasione del 70° Anniversario della Costituzione italiana, il Comune di Martina Franca ha organizzato una serie di seminari con illustri relatori che hanno coinvolto le scuole della città. Tale calendario è stato inserito nel Programma delle Celebrazioni del 70esimo della Costituzione italiana curato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale e si è avvalso dell’utilizzo del logo ufficiale delle celebrazioni del 70° Anniversario della Costituzione italiana.
A conclusione di questo percorso e nella ricorrenza della Festa delle Repubblica, il Comune di Martina Franca – Assessorato alle Politiche Giovanili ha organizzato l’evento “Costituzione è Cultura” che si svolgerà sabato 2 giugno, alle ore 10.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale.
Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il libro “I Poeti incontrano la Costituzione” di Massimo De Simoni e Carla Guidi (Edizione Fondazione Logos P.A. e Ediesse, prefazione di Franco Marini) e sono previste le letture degli articoli della Costituzione da parte degli studenti delle Scuole IC Chiarelli, IC Giovanni XXIII, IC Grassi, IC Marconi, Liceo Classico Tito Livio. Prenderanno parte all’evento con canti e letture l’Accademia della Cutizza e l’Università dell’età libera.
Intervengono: Valentina Lenoci, assessore alle Politiche Giovanili e Massimo De Simoni, autore del libro e componente dell’Associazione Etica. Le conclusioni saranno affidate al Sindaco Franco Ancona. Modera Valeria Semeraro, capo di gabinetto del Comune di Martina Franca.
“In occasione della Festa della Repubblica vogliamo condividere con tutta la città una parte di questo percorso che per mesi ha visto illustri docenti universitari dialogare con i giovani sulla Costituzione italiana. Per il 70esimo anniversario dell’entrata in vigore della Carta costituzionale abbiamo, assieme ai nostri ragazzi, voluto riprendere in mano questo testo meraviglioso che racchiude la storia, l’identità e i valori più alti del nostro Paese e che ogni cittadino ha il dovere di conoscere e custodire. Sabato 2 giugno, con l’autore De Simoni, analizzeremo l’incontro della letteratura con la Costituzione”, ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Giovanili, Valentina Lenoci.