Il Premio Renato dell’Andro a Perchinunno e Sportelli – Lo Stradone

Il Premio Renato dell’Andro a Perchinunno e Sportelli

Sabato 12 Dicembre 2009 alle 10, 30, presso la Sala Consiliare del Comune di Martina Franca, la Fondazione Nuove Proposte ha organizzato un convegno giuridico nel nome e nel ricordo del Prof. Renato Dell’Andro.

Il Prof. Dell’Andro, come è noto, Giurista di chiara fama, Ordinario e Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Bari, prestato alle istituzioni fu anche Sindaco di Bari e Sottosegretario di Stato prima di concludere la sua esistenza, qualche anno fa, quale Giudice della Corte Costituzionale.
Il convegno e il premio a lui dedicato da Nuove Proposte è stato questo anno assegnato, come prevede il regolamento, ad un Magistrato e un Docente Universitario.
Il Docente Universitario premiato sarà il Prof. Vincenzo Perchinunno, Ordinario di Procedura Penale a Bari, Amico e collega di Dell’Andro.
Il Magistrato premiato, invece, sarà il Dott. Martino Sportelli, già Assistente Universitario di Dell’Andro e oggi Giudice di Pace a Martina Franca.
Il convegno di Martina ruoterà attorno alla Lettura Magistrale del Dott. Sportelli sul tema: “ L’esame incrociato”.

Sono previsti interventi a cura di.
Sindaco di Martina Franca, Dr.Franco Palazzo; l’avv. Elio Michele Greco, – Fondatore del Premio; l’Avv Angelo Esposito – Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, l’Avv. Vincenzo Di Maggio – Presidente della Fondazione della Scuola Forense di Taranto, l’Avv. Adriano Casavola – Presidente UDAI ed il Dr.Giovanni Giorgio – Consigliere presso la Corte d’Appello di Bari il quale presierà l’incontro.
Sono previste anche brevi testimonianze di Nicola Russo – Presidente Distrettuale della Associazione Nazionale dei Giudici di Pace, Luigi Ferlicchia – Presidente della Federazione del Centro Studi Renato Dell’Andro e Aldo Moro, Lelio Miro – Presidente della Banca di Taranto e Don Franco Castellana – Vicario Generale dell’ Arcidiocesi di Taranto.
L’incontro verrà condotto, per Nuove Proposte, dalla Dott. ssa Beatrice Lucarella.
Ha preannunziato la sua presenza, salvo successivi impedimenti legati al suo ruolo di Ministro, l’On. Raffaele Fitto, al quale per l’occasione verrà consegnata la Medaglia d’Oro di Nuove Proposte.