“Looking at childhood”: una mostra del fotoreporter Manoocher Deghati – Lo Stradone

“Looking at childhood”: una mostra del fotoreporter Manoocher Deghati

Foto di Manoocher Deghati

Una mostra fotografica sull’infanzia intitolata “Looking at childhood” del fotoreporter Manoocher Deghati.

L’evento, promosso dall’I.C. “G. Grassi” con il patrocinio del Comune di Martina Franca e dal Comitato provinciale dell’Unicef di Taranto, arricchisce il già ricco panorama di iniziative culturali della città e vuole essere un’occasione  di riflessione sulla condizione dell’infanzia nel mondo. Un’infanzia colta nelle sue molteplici espressioni dallo scatto magistrale dell’artista capace di fissarne le emozioni e i sentimenti più profondi.

Senza dubbio i visitatori potranno apprezzare l’eccezionale valore artistico e, allo stesso tempo, documentaristico delle immagini esposte.

Uno spunto, soprattutto per chi ha responsabilità educative,  per riflettere sui bisogni dei più piccoli e sui valori intorno ai quali costruire un nuovo senso di cittadinanza che mira allo sviluppo armonico della persona in un contesto globale.

L’offerta formativa dell’I.C. “G. Grassi” punta  a  sensibilizzare  le giovani generazioni  su questi temi in modo che ciascun ragazzo cresca avendo come  riferimento valori quali l’accoglienza e la conoscenza dell’altro in uno spirito di   tolleranza e reciproca  comprensione.

In questo modo l’Istituto martinese,  che,   tra l’altro, ha fatto proprio   il  progetto “Scuola Amica” UNICEF, offre il suo contributo per la formazione dei suoi studenti tenendo conto del terzo obiettivo di Agenda 2030.

La mostra sarà anche l’occasione per riscoprire uno degli angoli più caratteristici della città  non sempre inserito tra le mete dei sempre più  numerosi turisti  che scelgono la valle d’Itria come luogo in cui trascorrere un periodo di vacanza all’insegna del buon vivere  immersi nella bellezza di un patrimonio artistico  ineguagliabile.

Per ogni visitatore, quindi una grande occasione per riflettere sulla Identità culturale che nasce dal confronto tra la propria e le altrui civiltà.

La mostra rimarrà aperta presso l’Ex Convento di San Francesco d’Assisi sino al 25 Giugno 2018 tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 18.00 alle 20.00.

La stessa sarà trasferita nei locali del GAL Valle d’Itria in Contrada Lanzo dal 26 al 29 Giugno 2018 con gli stessi orari di apertura.