Vogliamo Leggere: alla Marconi iniziativa nell’ambito del “Maggio dei Libri” – Lo Stradone

Vogliamo Leggere: alla Marconi iniziativa nell’ambito del “Maggio dei Libri”

Tre giorni di appuntamenti con la lettura e il piacere di leggere all’Istituto Comprensivo Marconi con il Marconi Book Festival 29, 30 e 31 maggio. L’iniziativa si inserisce all’interno della rassegna nazionale “Maggio dei Libri” alla quale la comunità scolastica del Marconi partecipa da anni e il cui motto quest’anno è Vogliamo Leggere: la lettura mette le ali e consente di raggiungere attraverso i libri tutti i mondi possibili, trasportati con leggerezza dalle parole.

Si inizia oggi, 29 maggio, alle 19:00 presso lo spazio all’aperto del ristorante La Rotonda in villa Garibaldi. Dopo i saluti e l’introduzione della dirigente scolastica dell’istituto Marconi, Anna Grazia Monaco, ci saranno letture, musiche e riflessioni dei genitori della scuola con la supervisione del regista Carlo Dilonardo e del giornalista Eugenio Caliandro. L’iniziativa si avvarrà della collaborazione del centro antiviolenza “Rompiamo il silenzio”. Tema conduttore le donne.

Mercoledì mattina gli studenti della scuola secondaria di secondo grado della scuola incontreranno alle 9:00, presso la sala Ruggieri dell’istituto, il professore di diritto civile presso l’Università del Salento, Piermassimo Chirulli, per letture e riflessioni sulla Costituzione, in occasione del settant’anni dalla sua promulgazione.

Infine, giovedì pomeriggio alle 17:00 sarà inaugurata la nuova Biblioteca all’interno dell’istituto e, a partire dalle ore 18:00 fino alle 21:00, saranno tenuti dai docenti, dagli studenti, dai genitori e dai librai della città laboratori di animazione alla lettura con tre filoni tematici quali sfondi ispiratori: lettura come libertà, 2018 Anno Europeo del Patrimonio e la lingua come strumento di identità.