Nessuna sorpresa nel match odierno tra San Vitaliano ed Electronic’s Time. Una sconfitta largamente annunciata e, visto il risultato, all’apparenza anche netta. In realtà così non è stato, per quanto le premesse alla vigilia non fossero delle migliori, sul neutro di Ariano Irpino si sono visti segnali positivi anche dopo il
3-0 con cui si è conclusa la gara. Non poco di questi tempi in casa martinese. “Abbiamo provato a fare l’impossibile per distruggere la loro manovra e giocarci la partita con le ripartenze e qualche palla inattiva – apre così l’intervento post-gara mister Ceppi – certo per loro parlava la classifica ma noi, abbiamo dato davvero il massimo e non posso che essere soddisfatto di quanto visto”. Ai biancazzurri, in corsa per una difficile salvezza, mancano forse solo i punti, ma se si porge lo sguardo un po’ oltre, dopo la gara odierna si può tornare anche a sperare. “Funziona così quest’anno – ha poi aggiunto il tecnico perugino – facciamo il doppio della fatica degli altri per ottenere metà dei loro risultati. Questo per tanti aspetti. Venire a giocarsi la partita con così pochi uomini e poter contare sull’apporto praticamente di under 21 non è facile. Fa eccezione il solo Sandro (Paes, ndr) ovviamente, che anche oggi ha dato più di tutto, prendendo letteralmente per mano i ragazzi”. Insomma, l’emergenza continua e i non proclami di metà settimana non hanno portato al cambiamento atteso e neppure contro il Pese Ceppi ha potuto fare appello sui giocatori di maggiore esperienza, contando come ormai da un po’ di settimane a questa parte, solo, sui pur elogiabili under, e su un Lisi ormai di grande affidamento.
Questa la cronaca. L’Electronic’s scende in campo con l’esordiente Basile tra i pali e due cambi a disposizione con Gelsomino ancora infortunato portato praticamente solo per far numero. Con capitan Paes in grande spolvero gli avanti campani non riescono a buttarla dentro, il profilo basso paventato dal punto di vista societario si è visto anche più in campo, con una difesa al limite dell’area la linea arretrata di Ceppi rappresenta un ostacolo durissimo da abbattere e va in difficoltà solo in poche occasioni nel primo tempo con conclusioni dalla distanza. Finisce a reti inviolate con il fortino biancazzurro quasi perfetto. Tornare a casa anche solo con un punto varrebbe oro e allora si continua nella difesa ad oltranza dei propri pali anche nella ripresa. In realtà l’Electronic’s dalle parti di Menzione si vedrà anche più di una volta, ma mai tanto da trovare da trovare il gol: in questo senso da segnalare forse solo una palla sprecata da Lisi da pochi passi. Il San Vitaliano però nei secondi venti preme sull’acceleratore e riesce a bucare la retroguardia ospite: all’ottavo è Attanasio a superare Basile nell’unico vero gol della gara. Le soluzioni tattiche messe in campo da Ceppi producono più di qualche speranzosa azione ma niente che cambi il risultato. A tre minuti dal termine ed in contropiede con l’Electronic’s tutta nell’area ospite va in gol Mazzocchi chiudendo definitivamente i giochi. Inutile per quanto da segnale poi il terzo gol a 37’’ dalla sirena messo a segno dall’estremo Menzione che dalla propria porta sfrutta la posizione superavanzata del quinto uomo di movimento ospite.
La reazione d’orgoglio insomma c’è stata, certo non ha portato con se punti anche perché nella ripresa i biancazzurri hanno pagato lo scotto del mostruoso dispendio di energie del primo tempo, ma non vale neppure lo zero nella casella odierna. A volte, ed oggi siamo certi sia stato così, ritrovare la convinzione di potersela giocare anche e nonostante i tanti problemi e la pochezza della rosa, vale molto di più.
Risultati 10.a Giornata – Ruvo-Acireale 0-4; Potenza-Paganese 2-3; S.Vitaliano- ELECTRONIC’S TIME 3-0; Siracusa- Us Polignano 3-2; Bagnolese-Poggiomarino 4-3; Scafati-R.T. Polignano 6-2; Monopoli-Fasano 2-2.
Classifica SERIE B Fasano 24 p.ti; Scafati 23; Acireale 22; S.Vitaliano 19; Poggiomarino 18; Paganese 17; Monopoli 16; Bagnolese 13; Us Polignano 11; R.T. Polignano, Siracusa 10; Ruvo 9; ELECTRONIC’S TIME 6; Potenza 0.
TABELLINO San Vitaliano-Electronic’s Time Martina-Siracusa 3-0
Marcatori all’8’ del s.t. Attanasio (S.V.), al 17’ Mazzocchi (S.V.), al 20’ Menzione (S.V.).
San Vitaliano Menzione; Imparato, Pace, Titolo, Attanasio, Mele, Arteo, Mazzocchi, Longobardi, Catapano, Piano; Tramice. All. Falcone.
Electronic’s Time Martina Basile; Paes, De Araujo, Lisi, Muscato, Salamida, Spingola; Gelsomino. All. Ceppi.
Note Parziali: 0-0; 3-0. Ammoniti: De Araujo (E.T.) Espulsi: nessuno. Spettatori: 200 circa.
Arbitri I – sig. Micheli di Frosinone; II – sig. Nero di Latina.