È stata pubblicata la graduatoria del Bando Regionale sulla Rigenerazione urbana (delibera della Giunta Regionale 650/2017 – Sviluppo Urbano sostenibile – rifinanziato recentemente con ulteriore aumento dei fondi previsti) : tre milioni e mezzo di euro saranno a disposizione per la città nel prossimo futuro.
L’obiettivo principale del bando è quello di dare vita a una serie di azioni sul territorio che possano migliorare sia la qualità dell’ambiente, attraverso l’efficientamento energetico e la valorizzazione del verde urbano, sia la tutela delle risorse culturali ed urbane con la cura degli immobili pubblici.
Già dall’estate scorsa, l’Amministrazione Comunale, con la collaborazione dell’arch. Imma Resta e della società di ingegneria Finepro, si è attivata per presentare la candidatura, redigendo la proposta tecnica.
È stato scelto di puntare sull’elaborazione di una proposta che, partendo dalla zona Carmine arrivi al quartiere Sant’Eligio, senza tralasciare il centro storico.
A tal proposito, è importante ricordare che è stata una scelta condivisa, grazie a un articolato percorso partecipativo, attuato con i vari stakeholder presenti sul territorio (ordini professionali, associazioni, cittadini..), con i quali è stato elaborato un documento che sintetizza le idee, le proposte e i contributi dati.
Si passa, ora, alla seconda fase del bando, con l’ideazione dei veri e propri progetti, sempre in coerenza con le linee guida del bando.
“È stata una delle prime iniziative che abbiamo intrapreso l’estate scorsa, quando abbiamo avuto la possibilità di riprendere il cammino di governo interrotto l’anno prima” – dichiara il Sindaco Franco Ancona – “Si tratta di un finanziamento che si inserisce nella programmazione comunitaria 2014 – 2020, che certamente potrà innalzare la qualità urbana della città. Esprimo soddisfazione anche per la modalità con la quale questa opportunità è stata condivisa con il territorio: è stata attuata, infatti, una concreta azione di sinergia e partecipazione con i diversi partner, azione di partecipazione e condivisione con la comunità che continuerà anche in questa seconda fase. Tutto ciò, è bene ricordarlo, mentre è in fase avanzata la redazione del Piano Urbanistico Generale che nei prossimi mesi sarà all’attenzione del Consiglio Comunale. Ringrazio, tutti coloro i quali si sono attivati per aumentare le risorse disponibili, in particolare l’Assessore regionale alla Pianificazione Territoriale Alfonso Pisicchio e il Consigliere Donato Pentassuglia”.