Un’altra pagina triste scritta sul diario nero di questa città. Uno spettacolo davvero indegno e vergognoso da parte di gente irresponsabile e incurante delle sorti di una città che evidentemente i nostri amministratori non sentono più loro.
Tre ore e mezzo di consiglio comunale solo per decidere quali punti anticipare all’ordine del giorno, senza considerare che la priorità in questo momento è l’approvazione degli equilibri di bilancio.
Dopo la proposta del consigliere Passoforte (FI) di sospendere la seduta per 15 minuti e mettere a posto le idee, la maggioranza ancora una volta si dilegua dal retro, in un fuggi fuggi che al rientro in aula ha visto seduti al proprio posto i soli consiglieri Muschio, Zizzi, Scialpi, Semeraro, Gelsomino e Strippoli.
Domenica 26 ottobre scade la diffida del prefetto e se entro tale giorno non si saranno approvati gli equilibri, il consiglio sarà automaticamente sciolto e a primavera nuove elezioni.
A questo punto i giochi dovrebbero essere già fatti. Per richiedere una nuova seduta consiliare sono necessari 5 giorni, ma a soccorrere questa maggioranza vi è ancora la legge, che autorizza la convocazione di sedute straordinarie (un film già visto lo scorso giugno per l’approvazione del consuntivo 2006 ndr).
Si torna in aula, infatti, sabato alle 14.30, e darà l’occasione per capire se questo consiglio riuscirà a rimanere incollato alle poltrone.
Il dato politico che viene fuori da ieri sera però è davvero sconcertante. Allo spettacolo desolante ormai, nostro malgrado, abbiamo fatto l’abitudine, ma davvero molto strano è il comportamento politico di questo sindaco.
Lunedi 20 chiede la fiducia in consiglio e dice di essere pronto ad andare a casa, perchè stufo di essere considerato il capro espiatorio dei problemi della città.
Giovedi 23 abbandona l’aula e fugge via dalle buie stanze del retro di Palazzo Ducale.
A chi si vuole prendere in giro??
Ottavio Cristofaro