“Ad Jesum per Mariam” – Lo Stradone

“Ad Jesum per Mariam”

Una grande festa di fede per i 50 anni della parrocchia. Don Dino Lepraro, parrocco di Sant’Antonio assieme ai suoi fedeli celebrano l’evento del 50° anniversario della Consacrazione della Parrocchia di S. Antonio al Cuore Immacolato di Maria, con la “Peregrinatio Mariae”, guidata dai Padri Servi del Cuore Immacolato di Maria, con la collaborazione dei missionari laici della parrocchia, forti dell’esperienza “un popolo in missione”. Una serie di incontri che si articoleranno nei giorni che vanno dal 22 sino al 29 di Novembre. Previsto infatti proprio per domenica 22 Novembre l’arrivo con autocappella della statua della Madonna di Fatima in Piazza D’Angiò, che da lì si recherà presso la vicina chiesa di S. Antonio. La Parrocchia inoltre, sarà lieta di ospitare 11 Missionari provenienti da tutta Italia, assieme ai missionari laici che in occasione della Missione cittadina del 2004 furono protagonisti della prima esperienza pastorale, in cui i laici hanno dato prova e testimonianza diretta della propria fede. Grande soddisfazione nelle parole di Don Dino, il quale ha articolato un programma molto ricco di appuntamenti, che culminerà nella giornata di mercoledi 25 Novembre con la Santa Messa alle ore 20.30 rivolta a tutte le famiglie, con la rinnovazione delle promesse matrimoniali e la consacrazione delle famiglie al Cuore Immacolato di Maria, presieduta da S.E. Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo Metropolita di Taranto, mentre la statua della Madonna lascerà la parrocchia la domenica successiva 29 Novembre, subito dopo la Santa Messa delle ore 19.00. “Si tratta – dice Don Dino – di una esperienza che si inserisce bene come prosecuzione della Missione cittadina del 2004 ‘di Generazione in Generazione’, lanciata dal nostro Arcivescovo”, che vide la partecipazione delle famiglie e di tutti i fedeli della città, i quali recatisi nelle famiglie davano testimonianza della propria fede, attraverso un’opera di Evangelizzazione che vide coinvolta l’intera Vicaria martinese, allora guidata proprio dallo stesso Don Dino. “Un esperienza formidabile – continua il parroco – che coinvolse tanta gente”. Sua Eccellenza Mons. Papa in quell’occasione lanciò un messaggio a tutti i fedeli: “Io, nel nome di Cristo invio in missione nel nostro territorio tutti voi, battezzati, per annunciare ciò che il Signore Gesù ha operato nella vostra vita…”
Ma Don Dino tiene anche a sottolineare alcuni aspetti più prettamente religiosi dell’iniziativa e sottolinea che “il nostro amore per Maria, Madre di tutti noi, non deve distogliere la nostra attenzione dal profondo sentimento di fede che ci lega con il Suo Figlio Gesù Cristo, è Lui – continua Don Dino – il nostro Dio fatto uomo”. Una fede che attraverso la Madonna, nostra Madre celeste, deve condurci all’amore di Gesù Cristo: “Ad Jesum per Mariam” è infatti il motto dell’iniziativa. Lo spirito missionario, non è soltanto quello che ci spinge a partire alla volta di Paesi lontani, ma è anche quello un compito al quale siamo chiamati ogni giorno attraverso la nostra testimonianza di fede.
A ricordo di questi giorni presso il chiosco della parrocchia è stata allestita una edicola che ospiterà una nuova icona della Madonna.

Ottavio Cristofaro