Fuori dal Consiglio Comunale per scelta in attesa che i vari livelli della giustizia amministrativa possano definitivamente chiudere la partita sull’esito delle ultime amministrative a Martina Franca. Fino a ora è stata questa la posizione del gruppo consiliare di Forza Italia e del Movimento Pino Pulito.
Una scelta forte che sul piano politico è una legittima richiesta di spiegazioni, mentre dall’altra, sul piano amministrativo, consegna di fatto totalmente la gestione dei lavori del Consiglio alla maggioranza di centrosinistra opposta a una sparuta minoranza.
Una scelta che però ha anche ripercussioni sul piano politico, perché allenta la presenza numerica dell’opposizione in un Consiglio Comunale che comunque si tiene lo stesso con o senza di loro, ma anche contradditoria, perché se da un lato il gruppo di Forza Italia e del Movimento Pino Pulito non partecipa ai lavori del Consiglio, dall’altro garantisce la presenza ai lavori in commissione e alle riunioni dei capigruppo, ultima tenutasi proprio nelle scorse ore.
Il Consigliere Comunale Mauro Bello che è rientrato in Consiglio dopo aver vinto il ricorso avverso ad Antonella Scialpi, che per qualche mese aveva assunto il suo posto, ammorbidisce e chiarisce la sua posizione su nostra esplicita richiesta di chiarimento sull’evoluzione della vicenda.
“Attendiamo il 21 marzo, data in cui avremo un esito da parte del Tar – ci ha detto Mauro Bello – e da lì decideremo il da farsi”.
Non è da escludere che da quella data l’intera opposizione possa ricomporsi, se non altro per dare dignità di rappresentanza a quegli elettori che, in ogni caso, hanno scelto quella parte politica. Ovviamente a meno che la partita non si decida di portarla ancora alla lunga, con un ulteriore ricorso al Consiglio di Stato.
o.cri.