– TARANTO – La Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità organizzerà venerdì 24 e sabato 25 ottobre 2008 la terza edizione del prestigioso convegno dedicato alle malattie cardiorespiratorie.
“Lo scompenso cardiaco: percorsi ragionati e nuove frontiere terapeutiche”, questo il titolo dell’evento che ospiterà anche quest’anno illustri rappresentanti delle branche della cardiologia e pneumologia, a Taranto per offrire ai convegnisti spunti di riflessione sull’argomento e relazioni sulle nuove tecniche di indagine e di cura utilizzate.
Lo scompenso cardiaco, a causa della sua incrementata incidenza, rappresenta a tutt’oggi una vera e propria sfida per la classe medica. Gli studi scientifici evidenziano sempre più approfonditamente i meccanismi fisiopatologici alla base di tale patologia, con ciò chiarendo la sua evolutività ed i presidi terapeutici finalizzati alla sua gestione.
Il corso teorico-pratico che si realizzerà nell’Auditorium è rivolto a medici specialisti in cardiologia, medicina interna, pneumologia, geriatria, medici di medicina generale nonché ad infermieri e fisioterapisti che lavorano a stretto contatto con lo staff medico.
Si discuterà del percorso diagnostico ottimale per il paziente con scompenso cardiaco nelle due giornate, suddivise in sessioni tematiche specifiche. Presiederà il Corso il prof. Raffaele Antonelli Incalzi, Ordinario di Geriatria all’Università Unicampus Bio-Medico di Roma, nonché Coordinatore Scientifico della Fondazione; direttori saranno i dottori Girolamo Catapano Minotti e Giovanni Guadalupi, rispettivamente responsabile ed aiuto del reparto di cardiologia della struttura.
Il corso sullo scompenso segue il convegno sul Morbo di Parkinson ed il corso sulle scoliosi realizzati nel corso del 2008 ed inseriti nel programma delle attività relative ai festeggiamenti del ventennale della Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità.
Informazioni ed iscrizioni presso la agenzia COBEGA ai numeri di tel.099/4596673, di fax 099/2217304, o all’email cobega@tin.it.
Ufficio stampa
Gabriella Ressa