Csg, stavolta il pareggio ci può stare – Lo Stradone

Csg, stavolta il pareggio ci può stare

Un pareggio prezioso quello conquistato dal Csg contro l’ottimo e coriaceo Fiumicino. I ragazzi allenati da Piero Basile, giocano un’altra bellissima partita, divertendo e non poco gli spettatori presenti sugli spalti del PalaWoytjla. Primo tempo non spettacolare e un po’ avaro di emozioni, in campo ci sono due squadre imbottite di giocatori di altissima qualità, intente a studiarsi reciprocamente per colpire nel momento opportuno. Con quest’atteggiamento è inevitabile vedere il risultato non lievitare e rimanere inchiodato all’iniziale parità. Nella ripresa la musica cambia, le emozioni arrivano da una parte e dall’altra. Ci credono entrambe le formazioni, passa in vantaggio il Csg con il solito Ze Renato, prontamente ripreso dalla bordata dalla distanza di Milani. Le occasioni per far mutare nuovamente il tabellino dei marcatori iniziano ad essere copiose, ci va più vicino il Csg con Ottoni, Bortolon e ancora con lo stesso Ottoni, il giocatore brasiliano a pochi secondi dalla fine trova attento l’estremo difensore dei laziali, un certo Gianfranco Angelini, autentica arma in più del Fiumicino. Non servono nemmeno i cinque falli accumulati dal Fiumicino, il risultato non si schioda dall’1-1, decretando un altro pareggio per i rossoblù di casa, il quinto in questo campionato.
LA CRONACA
La gara è sostanzialmente equilibrata, ben interpretata da due formazioni che nei primi minuti si studiano a vicenda per poter trovare i rispettivi punti deboli. Il Fiumicino, però, riesce ad essere intraprendente e al quindicesimo minuto con Milani coglie un palo dalla distanza con Giannandrea battuto. Il Csg è ben disposto in campo, si tenta sempre di ripartire in profondità con le qualità dei vari Ottoni Luft e del ritrovato Ze Renato, ma a sfiorare il gol è ancora il Fiumicino: Crivellaro impegna Giannandrea da distanza ravvicinata, costringendolo ad una super parata. Ma il Csg non sta a guardare e prova a rendersi graffiante con Ze Renato, ritrovatosi a tu per tu con Angelini ma è leggermente sbilanciato al momento topico della conclusione. Il Fiumicino, sventato il pericolo, torna ad imbastire la sua consueta e mole di gioco e con Ronseiro sfiora ancora il vantaggio, evitato solo grazie ad un altro straordinario intervento di Giannandrea. E’ l’ultima emozione di un primo tempo non spettacolare ma intenso dal punto di vista agonistico. Ma il secondo si apre sotto auspici totalmente diversi. Al primo affondo i padroni di casa passano con Ze Renato, autore di una finezza balistica che illumina gli spettatori del PalaWoytjla: colpo di tacco da distanza ravvicinata che beffa Angelini, costretto a raccogliere la palla dal sacco. Nemmeno il tempo di esultare e il Fiumicino perviene al pareggio con una sassata dalla distanza di Milani che beffa Giannandrea. L’immediata pareggio galvanizza gli ospiti che giusto un paio di minuti sfiorano il clamoroso raddoppio con Milani, che coglie un palo a tu per tu con Giannandrea, inerme nell’occasione. La gara diventa vibrante, al ventiseiesimo Juninho cincischia un po’ troppo con la palla e si ipnotizzare dalla difesa romana che disinnesca il pericolo. Il ritmo è alto, da una parte e dall’altra, i locali sono sempre pericolosi e ficcanti, vedi la punizione di Ottoni sventata dal forte Angelini che si rifugia in corner. A sette dal termine tocca a Bortolon impegnare Angelini dalla distanza, l’estremo difensore se la cava più che egregiamente, ma nulla può sull’azione successiva quando Ze Renato lo scavalca in velocità: solo il palo dice di no al centravanti carioca che si dispera. Al minuto numero trentacinque si riaffaccia pericolosamente il Fiumicino con Crivellaro, ammonito poco dopo, a quattro dal termine quando il Fiumicino compie il quinto fallo,una possibilità in più per Ze Renato e compagni. A sette secondi dal termine Ottoni rischia di far crollare il PalaWoytjla con la sua saetta da posizione favorevole, si oppone da campione Angelini che respinge in maniera gagliarda e decisiva. E’ l’ultima emozione dell’incontro: tra Csg e Fiumicino è pareggio. Un altro buon punto per i pugliesi che fanno un altro piccolo passo in classifica, continuando a preservare l’incredibile imbattibilità.

TABELLINO
CSG- FINLANET FIUMICINO 1-1
Csg: Giannandrea (p), Juninho, Scatigna, Bortolon,, Zerbini, Luft, Arellano, Ottoni. Castellana I, Giotta, Ze Renato
All. Piero Basile
Finplanet Fiumicino: Angelini, Rufo, Luiz Paro, Santoni, Romani, Savi, Crivellaro, Grasson, Ronseiro, Milani, Monetta, Passerano.
All. Tallarico Fausto
Arbitri: 1 Bertini Francesco (Empoli),2 Paolone Marco (Campobasso), 3 Fratangeli di Frosinone 3 Rocco De Francesco (Bari)
Marcatori: 22°Ze Renato, 23°Milani (F)
Ammoniti: Crivellaro e Angelini (F)
Angoli: 10-10
Parziali: 0-0, 1-1
Spettatori: 150

A fine partita il tecnico Piero Basile commenta serenamente il pari con il Fiumicino, ritenendosi soddisfatto per quanto fatto vedere dai suoi: “Alla luce delle occasioni da gioco confezionate, da una parte e dall’altra, penso che questo sia un punto che ci sta. Abbiamo affrontato un ottimo avversario ben messo in campo, che può annoverare giocatori importanti. L’unico rammarico- confessa il tecnico martinese- è aver subìto immediatamente il pari con un tiro tutt’altro che irresistibile, diciamo che si poteva tranquillamente evitare. Oggettivamente penso che la ripresa abbia regalato le emozioni migliori, le occasioni da gol che abbiamo creato sono state tante. Avessimo vinto non ci sarebbe stato niente da dire”. A differenza di quello Ceccano, questo sembra essere un pari che ci può stare, Basile lo conferma: “Si, è vero, questo è un pareggio che ci sta rispetto a quello di una settimana fa, ma se vogliamo raggiungere obiettivi importanti come la Final Eight dobbiamo vincere qualche partita in più, senza dubbio”. Chiusura riservata al prossimo impegno: “Affrontiamo un Gragnano in netta ripresa, dovremo entrare in campo concentrati e desiderosi di accaparrarci l’intera posta in palio”. Dopo il tecnico del Csg, parla uno dei personaggi più attesi al PalaWoytjla, il portiere del Fiumicino e della nazionale, Gianfranco Angelini: “E’ stata una bella partita, soprattutto direi che è stata molto corretta e questo è un aspetto sempre fondamentale di ogni gara. C’erano individualità importanti da una parte e dall’altra, si può dire che il pareggio è il risultato più giusto. Sapevamo bene che il Csg è una squadra composta da giocatori di assoluto livello ed esperienza, ragion per cui il punto che abbiamo conquistato oggi qui a Martina è più che soddisfacente. E’ chiaro- continua il forte portiere romano- che se si vogliono raggiungere obiettivi importanti troppi pareggi possono un po’ guastare i conti. Noi invece siamo una bella squadra, puntiamo a fare una bel campionato, poi quello che verrà in più è sempre ben accetto”. Il portierone laziale chiude il suo intervento con un pensiero rivolto al PalaWoytjla: “Ritorno a Martina dopo l’esperienza con la maglia azzurra e senza ombra di dubbio posso dire che questo è uno dei più belli impianti d’Italia. In questo palazzetto ho molti ricordi, quando venni qui a giocare la prima volta ero nel pieno della mia carriera, ricordo perfettamente questo palazzetto pieno di gente, fu un autentico spettacolo. E’ sempre bello giocare qui a Martina”.