Domenica 21 gennaio 2018 alle ore 10.00 presso il Pala Wojtyla di Martina Franca si disputerà la gara nazionale per l’aggiudicazione della Coppa Italia “Savate Assalto”, sezioni Junior e Senior, organizzata dalla “Sydeg” Team Filippo Marangi e “Fight 1 Savate” Team Fighter Iaia.
Anche i curiosi vi potranno accedere per imparare a conoscere uno sport da combattimento molto efficace, fluido ed elegante nonostante gli atleti indossino delle scarpe rigide; uno sport che per le sue particolari caratteristiche è considerato anche un’arte marziale.
La Savate, nata nei quartieri più poveri di Parigi e sviluppatasi nell’aristocrazia francese durante i primi anni dell’ottocento, è divenuta col tempo uno sport da combattimento. La Savate è conosciuta anche con il nome di Boxe Francese. La Federazione mondiale Francese Fisav in Italia riconosce esclusivamente l’Associazione Fight1. Alla Savate fanno parte diverse discipline che ne arricchiscono le potenzialità: la Savate Self-Defence, la Savate boxe de rue, Canne Baton e Canne de Combat.