Riprendere in mano il procedimento per il parcheggio di Via Bellini, per il sindaco Franco Ancona questa è una delle priorità di questa legislatura.
Sicura, decorosa e pulita
Una città sicura, decorosa e pulita è la città che Ancona vorrebbe realizzare: queste sono le priorità della sua Amministrazione, definite pubblicamente nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno. Oggi la città soffre di numerose lacune e la sua amministrazione, in questo secondo mandato, sembra viaggiare con il freno a mano tirato.
Confermato l’indirizzo per la realizzazione del nuovo stadio al Pergolo, una volta individuate le risorse, e costruzione della nuova area mercatale al posto dell’attuale stadio Tursi che darebbe finalmente grande respiro a numerosi annosi problemi, in particolare sul piano di una viabilità che risente della presenza di circa 33 mila auto stimate in circolazione in città. Sul fronte delle strutture sportine si attende anche l’avvio dei lavori per il campo Cupa.
E poi c’è la grande discussione sul Piano Urbanistico generale che attende la sua discussione in Consiglio Comunale, in un iter lungo e complicato fatto di tavoli e conferenza di servizio su cui gli ordini professionali richiedono una partecipazione e un coinvolgimento che, fino a ora, hanno ritenuto insufficiente.
A questi il sindaco Franco Ancona risponde: “in sede di DPP (Documento Programmatico Preliminare) gli ordini professionali avrebbero potuto partecipare maggiormente e far sentire le proprie istanze”. Ma proprio quel DPP fu argomento di una discussione tra ordini professionali e Amministrazione quando quest’ultima decise di affidarne la redazione all’Università di Bari, e da qui nacque una controversia che si è poi risolta a favore del Comune.
o.cri.