Dal 26 dicembre all’1 gennaio. Da Santo Stefano a Capodanno, la Settimana bianca a Martina Franca in Valle d’Itria. Per salutare il 2017 e dare il benvenuto al 2018. Ogni giorno un evento in questa serie di manifestazioni che vedono tutti, in una Martina Franca inclusiva, essere protagonisti e non semplici spettatori degli spettacoli.
Il 26 dicembre viene ricordato il successo estivo di Pianolab, quello che coinvolse Martina Franca con numerose postazioni nel centro storico, la scorsa estate. Pianoforti suonati da professionisti o principianti, talenti assoluti o semplici appassionati della tastiera. Il pubblico apprezzò molto quella iniziativa targata Associazione culturale La Ghironda.
La sera successiva sarà quella del Mercoledì universitario. Il 27 dicembre, grande festa in piazza e grande ritrovo di giovani, quelli che lasciano il nostro territorio per motivi di studio ma che, nel periodo delle vacanze,non perdono certo l’occasione per tornare e incontrare amici e colleghi di studi, oltre agli altri ragazzi che hanno scelto di fare percorsi i più svariati. La serata del mercoledì sarà connotata dal concerto dell’Orchesta mancina.
Poi sarà la volta del rock ‘n roll, per due serate. Il dj set e il concerto di Matthew Lee, saranno al centro della scena, in piazza, nelle due importanti serate della Settimana bianca a Martina Franca in Valle d’Itria. Matthew Lee è uno dei più talentuosi pianisti del rock ‘n roll nel contesto internazionale. Il 36enne musicista pesarese mosse i primi tasti della passione per il genere, ascoltando da bambino, insieme al padre-fan, le canzoni di Elvis Presley di cui appunto.
Spazio anche al cabaret, nella Settimana bianca a Martina Franca in Valle d’Itria. Quello proposto dal festival del cabaret, protagonista di primo rilievo, nell’estate del territorio con il concorso fra giovani cabarettisti ormai divenuto il più importante d’Italia. Per le feste natalizie di quest’anno, spettacolo-strenna, dunque, a Martina Franca e tante tante risate.
La notte di San Silvestro: in piazza XX Settembre si ballerà e si farà festa, con il countdown e l’attesa della mezzanotte che sancirà il passaggio dal 2017 al 2018. Quindi, Après la classe in concerto: una partecipazione che impreziosisce il capodanno in Valle d’Itria, per la formazione salentina, venti anni di successi e grande richiamo per il pubblico.
Il concerto di Capodanno è ciò che, la sera dell’1 gennaio in basilica di San Martino, concluderà la Settimana bianca a Martina Franca in Valle d’Itria. L’orchestra di Stato ungherese esegue il repertorio delle musiche danubiane, quelle più tipiche, cioè, per salutare l’anno nuovo.
PROGRAMMA COMPLETO
—Martedì 26 dicembre 2017 – Martina Franca—
biblioteca comunale
… PENSANDO A PIANOLAB
ore 17 – saggio degli allievi della professoressa Doriana Nigri
ore 19 – Guido Giaculli e Pasquale Mega quartet
piazza XX Settembre
WAKE UP GOSPEL
ore 20,30
a cura di Ambasciatori d’Amore
—Mercoledì 27 dicembre 2017 – Martina Franca—
piazza XX Settembre
MERCOLEDÌ UNIVERSITARIO
ore 21
con Orchestra Mancina (Ska)
—Giovedì 28 dicembre 2017 – Martina Franca—
piazza XX Settembre
NATALE IN ROCK
ore 21
con I violini impazziti ensemble
di Francesco Greco
—Venerdì 29 dicembre 2017 – Martina Franca—
piazza XX Settembre
MATTHEW LEE (rock ‘n roll)
ore 21
—Sabato 30 dicembre 2017 – Martina Franca—
piazza XX Settembre
NATALE IN CABARET
ore 21
a cura del Festival del cabaret
—Domenica 31 dicembre 2017/Lunedì 1 gennaio 2018 – Martina Franca—
piazza XX Settembre
LA NOTTE DI SAN SILVESTRO
ore 23 – rockstar band
ore 23,55 – conto alla rovescia con un ospite speciale
ore 0,30 – APRÈS LA CLASSE – concerto
ore 2 – dj set
—Lunedì 1 gennaio 2018 – Martina Franca—
basilica di San Martino
CONCERTO DI CAPODANNO
ore 20