Centro di animazione missionaria alla Consolata: Padre Bienvenu è il nuovo responsabile – Lo Stradone

Centro di animazione missionaria alla Consolata: Padre Bienvenu è il nuovo responsabile

Domenica 8 ottobre a Martina Franca il Centro di animazione missionaria dei padri della Consolata ha avviato le sue attività con una celebrazione gioiosa e toccante, presenti gruppo delle Dame missionarie e tanti ragazzi e giovani provenienti da molte parrocchie della vicaria.

I canti in diverse lingue, con l’accompagnamento di chitarra e tamburi, hanno dato il tono che sempre caratterizza queste celebrazioni: la missione è sempre a respiro internazionale. Ha presieduto padre Bienvenu Kasuba, missionario congolese della Consolata, da due anni sacerdote e con una breve ma intensa esperienza missionaria in Amazzonia.

Padre Bienvenu ha ricevuto simbolicamente la responsabilità dell’attività del Centro di animazione missionaria dalle mani di padre Tarcisio Foccoli, che lascia questo servizio in seguito all’incarico ricevuto dalle Pontificie Opere Missionarie come visitatore ufficiale dei seminari diocesani italiani.

Padre Bienvenu ha voluto consegnare ad ogni animatore tre oggetti-ricordo dell’incontro: un sandaletto, simbolo del camminare insieme, un’immagine di Santa Teresa del Bambino Gesù, rappresentante la necessità della preghiera, e un piccolo crocifisso, segno del missionario quale continuatore dell’opera di Gesù.

Padre Tarcisio ha illustrato l’azione del Centro di animazione missionario martinese: “Fondamentalmente la nostra visione di Chiesa è quella del Concilio Vaticano II: cattolica, universale e popolo santo di Dio. È un modello di Chiesa da cui deriva il modello di sacerdote e di azione pastorale. Sogniamo una Chiesa profetica che sappia liberarsi dal passato e si apra al nuovo, che guardi ai giovani come segno del suo presente, che sappia vedere i loro valori e non cada nell’errore di guardarli con i criteri del passato; che sia aperta e accogliente, che investa nella formazione dei laici e che evangelizzi secondo l’esortazione apostolica ‘Evangelii Gaudium’. Crediamo – continua padre Tarcisio – che i giovani possano scoprire come lo stile di vita del van-gelo risponde alla domanda di senso e di pienezza della vita”.