Il prof. Francesco Margiotta Broglio che, come è noto, proviene da una nota famiglia martinese, nipote dell’Arcivescovo Mons. Nicola Margiotta e cugino del Presidente della Fondazione Nuove Proposte Avv. Elio Michele Greco, ha ottenuto un ennesimo importantissimo incarico a livello internazionale che è quello di Presidente del Comitato Giuridico dell’Unesco per il biennio 2009/20011. Lo ha eletto giorni fa a Parigi la Conferenza Generale dell’Unesco.
Trattasi di un incarico altamente prestigioso e di grande responsabilità che onora e premia il prof. Margiotta Broglio.
Il prof. Margiotta vive e opera tra Firenze e Parigi e viene spesso, in incognito a Martina Franca per visitare, come faceva un tempo Paolo Grassi, la tomba dei suoi genitori ( il Prof. Giacinto Margiotta che insegnò italiano e latino per lunghi anni al Liceo Visconti di Roma e successivamente operò come ispettore centrale del Ministero per l’Istruzione tra Roma e Bruxelles e la Prof. ssa Ersilia Possenti Margiotta, Docente di Latino e Greco presso il Liceo Tasso di Roma, proveniente da una nobile casata dell’aristocrazia romana legata al Vaticano).
Attualmente presiede la Commissione Nazionale consultiva sulla libertà religiosa della Presidenza del Consiglio dei Ministri e anche Presidente della Commissione Internazionale di Conciliazione e buoni uffici tra Stati istituita dalla Convenzione Internazionale contro la discriminazione nel campo dell’insegnamento di ogni ordine e grado.
Diversi anni fa nel Palazzo Ducale di Martina Franca la Fondazione Nuove Proposte, sindaco Franco Punzi, gli consegnò il Premio di Martinesità quale “Ambasciatore di Martina Franca in Italia ed all’estero.