L’Amministrazione comunale ha incontrato la stampa a Palazzo Ducale a seguito dell’approvazione, da parte del Consiglio comunale nella seduta di ieri , della variazione di bilancio che prevede, fra le altre voci, circa cinquecentomila euro che saranno utilizzati per rimborsare una percentuale della Tari 2017 nella bollettazione 2018.
La rimodulazione riguarderà, quindi, l’esercizio 2017 ma sarà rimborsata ai contribuenti nel 2018 per questioni legate alle normative vigenti. Eventuali variazioni, infatti, per legge (art. 175 del Testo Unico degli Enti Locali) andavano effettuate entro il 31 luglio 2017 in sede di assestamento di bilancio, limite improrogabile ribadito anche da una recente risoluzione del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
L’Amministrazione, peraltro, insediatasi ufficialmente solo il 7 luglio, non ha avuto i tempi tecnici per analizzare il Piano Finanziario e valutare le economie di spesa nei capitoli di inerenti i costi del servizio; Piano Finanziario che, ad ogni modo, andrà rivisto e rimodulato anche alla luce dell’entrata a regime del nuovo servizio rifiuti. Pertanto effettuata una ricognizione dei costi del Piano Finanziario e di economie di spesa, stornati i maggiori costi sostenuti per il conferimento in discarica nel triennio 2014/2016, i risparmi relativi all’Ecotassa (avendo raggiunto l’obiettivo previsto dalla normativa regionale) e recuperate le spese legali ed amministrative dall’ARO Taranto/2, è stato possibile inserire, in sede di variazione di bilancio, un capitolo specifico finalizzato al rimborso Tari.