Sessualità e intimità 2.0: potenzialità e rischi dell’era tecnologica – Lo Stradone

Sessualità e intimità 2.0: potenzialità e rischi dell’era tecnologica

Per il quarto anno consecutivo, dal 25 al 29 settembre 2017 la Federazione italiana di sessuologia scientifica (FISS) ha organizzato la Settimana del Benessere Sessuale, evento patrocinato dal Ministero della Salute, dall’European federation of Sexology (Efs) e dalla World association for Sexual health (Was).

Anche Martina Franca, per il secondo anno consecutivo, aderisce alla Settimana del Benessere Sessuale con una conferenza dal titolo “Sessualità e intimità 2.0: potenzialità e rischi dell’era tecnologica” che si terrà il prossimo sabato 30 settembre alle ore 18.00 nella Sala del Museo delle Pianelle.

L’iniziativa è organizzata dalla Dott.ssa Maria Colucci, Psicologa e Sessuologa Clinica che, nell’ambito dello spirito dell’iniziativa, offre consulenze gratuite durante tutta la Settimana del Benessere Sessuale. L’evento, inoltre, è patrocinato dal Comune di Martina Franca, Assessorato alle Politiche Giovanili e Innovazione. Interverranno la Dott.ssa Catianna Bimbo (Psicologa Clinica e di Comunità, Esperta in Disturbi dello Sviluppo); la Dott.ssa Mina Leo (Psicologa Clinica, Esperta in Psicotraumatologia ed Emergenza); la Dott.ssa Jolanda Losole (Psicologa Clinica e Consulente Sessuale); la Dott.ssa Maria Colucci (Psicologa e Sessuologa Clinica) e il Dott. Lorenzo Larocca (Andrologo e Urologo). Il lavori saranno introdotti dalla Dott.ssa Valentina Lenoci, Assessore alle Politiche Giovanili e Innovazione e moderati dal Dott. Ottavio Cristofaro, Direttore della rivista di sessuologia “Lo Sfero”.

La tematica che si affronterà è recente e in continua evoluzione. Negli ultimi decenni, infatti, il contesto sociale e culturale nel quale viviamo ha subìto una radicale e rapida trasformazione. Con l’avvento delle nuove tecnologie il nostro modo di comunicare si è trasformato assumendo delle caratteristiche innovative. Internet ha, inoltre, portato a un nuovo modo di vivere e di intendere l’intimità: si tratta di un’intimità che esula dalla caratteristica riproduttiva della sessualità, privilegiando la dimensione ludica e edonistica. Accade spesso, inoltre, di ingaggiare nuove relazioni attraverso internet che poi possono proseguire nella vita reale o restare confinate nella realtà virtuale. È di fondamentale importanza, pertanto, prendere in considerazione non solo le molteplici potenzialità offerte da internet, ma anche i rischi che si possono manifestare nel cyberspazio.


Cos’è la Federazione italiana di sessuologia scientifica (FISS)

La Federazione italiana di sessuologia scientifica ha conferito valore e professionalità a chi opera nell’ambito della scienza sessuologica, sostenendo la ricerca scientifica interdisciplinare e lavorando da anni a favore dell’informazione, prevenzione, promozione ed educazione alla sessualità. La FISS ha istituito un Registro Interno dei professionisti formati in sessuologia a vari livelli, attraverso cui rende note le competenze professionali alle istituzioni, agli altri professionisti e agli utenti. Il registro è pubblicato sul sito della Federazione, www.fissonline.it.


Lo spirito della Settimana del Benessere Sessuale

Gli eventi proposti sono aperti a chiunque sia interessato, incuriosito o necessiti di informazioni ed approfondimenti in materia. Ogni iniziativa proposta è gratuita e aperta al pubblico. Per conoscere argomenti, date e orari degli eventi proposti, si può visitare il sito www.fissonline.it o seguite la pagina Facebook “Federazione italiana sessuologia scientifica – Fiss” o quella dedicata all’iniziativa “Settimana del Benessere Sessuale”.


Obiettivi della Settimana del Benessere Sessuale

L’obiettivo è quello di favorire la promozione del benessere sessuale a 360 gradi coinvolgendo professionisti in tutte le regioni italiane che mettono a disposizione le proprie conoscenze e competenze in forma completamente gratuita. L’idea di base è quella di supportare e informare rispetto ai temi della sessualità attraverso seminari informativi, incontri gratuiti con gli esperti della sessualità (medici e psicologi) e altre iniziative dal carattere innovativo e dai temi accattivanti.