Scienze e Tecnologie della Moda, arriva la firma del Protocollo – Lo Stradone

Scienze e Tecnologie della Moda, arriva la firma del Protocollo

È arrivata la firma del Rettore Prof. Corrado Petrocelli per il Protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Bari e le seguenti amministrazioni: Provincia di Taranto, Comune di Martina Franca, Comune di Locorotondo, Comune di Cisternino, per l’attivazione, nel corrente anno accademico, a Martina del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Moda dell’Università degli Studi di Bari.
Un successo importante raggiunto mediante la stretta collaborazione tra Comune di Martina Franca, Comune di Locorotondo e di Cisternino, Università degli Studi di Bari, le Associazioni degli Industriali locali, e la Provincia. Un evento unico per la vita culturale ed economica della nostra città. Il Prof. Alberto Fornasari, Docente di Pedagogia Sociale e Interculturale dell’Università degli Studi di Bari, incaricato nel coordinare i rapporti con i diversi attori del territorio per la realizzazione della stessa ha commentato con soddisfazione questa impresa: “Siamo finalmente giunti in dirittura d’arrivo con la firma del Protocollo d’intesa; il Corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Moda verrà attivato dalla prima settimana di Novembre presso la sede provvisoria dell’Istituto Tecnico Industriale Majorana di Martina Franca. Un successo – dice Fornasari – reso possibile dalla disponibilità della nostra amministrazione comunale, dal Sindaco Franco Palazzo, e dai diversi attori che vi hanno partecipato lavorando in team, ma che deve il suo successo alla concreta attività dell’Assessore Giuseppe Chiarelli, che ha lavorato a questo progetto in tutte le sue fasi di realizzazione con tenacia e lungimiranza. Questo protocollo ufficiale,appena siglato – continua – spero possa dissipare le tante improbabili notizie, circolanti negli scorsi giorni, che davano per certo il trasferimento del suddetto Corso di Laurea a Putignano, indicando anche una possibile sede individuata nella Biblioteca della cittadina, che non risulta essere invece coinvolta nel progetto, sulla base del protocollo appena siglato. L’Università di Bari – ci tiene a sottolineare il Prof. Fornasari – ha, infatti, avuto come interlocutore nelle diverse fasi di avanzamento del progetto il Comune di Martina Franca, già individuato come sede del Centro Servizi del Distretto Produttivo della Filiera Moda con delibera della giunta della Regione Puglia n. 2408 del 10 Dicembre 2008. Un’opportunità per toccare con mano cosa voglia dire oggi produrre moda in una delle realtà storiche del tessile abbigliamento a livello nazionale”.
A breve partiranno i lavori di ordinaria manutenzione per l’allestimento delle aule didattiche, compito che ora spetta all’Ufficio Tecnico della Provincia di Taranto.
“Ho avuto – conclude Fornasari – personali contatti con l’Assessore Provinciale Carrieri, che mi ha garantito la massima celerità d’intervento, anche se al momento ancora non si registra un inizio di attività. Il preside del Majorana , Vito Lazzaro, ha comunque dato piena disponibilità nell’ospitare in orario pomeridiano gli studenti universitari, ai quali verranno destinate tre aule in attesa che i lavori di ristrutturazione dell’ala destinata ad ospitare il corso universitario vengano ultimati”.