Il Martina si prepara all’esordio al secondo anno consecutivo di Serie C. Un risultato che se oggi sembra scontato non lo è stato certamente nelle scorse settimane.
Il disimpegno di alcuni soci e la volontà manifestata dal Presidente Marcello Schiavone di allargare a nuovi partner, persino mettendo in discussione la sua stessa poltrona di presidente, ha rischiato di creare più di qualche preoccupazione e con essa persino il rischio di non proseguire l’attività sportiva della prima squadra. Alla fine ha prevalso la volontà di andare avanti e di preservare il titolo sportivo, mettendo nuovamente insieme quelle forze economiche che hanno manifestato negli ultimi anni grande attaccamento nei confronti del basket cittadino.
Sarà certamente un anno di transizione, da gestire con grande parsimonia sotto il profilo del budget, un anno in cui bisognerà lottare per conquistare la salvezza. Il duo Schiavone-Micoli, che negli anni scorsi aveva garantito la gestione della società ci sarà ancora, ma Schiavone ha già chiesto l’allargamento della gestione dell’operatività ai nuovi soggetti che sono entrati a far parte del nuovo direttivo, e in questa senso c’è da registrare la nomina di Enzo Liuzzi come direttore generale, a cui potrebbero affiancarsi altri nomi del direttivo. Alla guida di tutto il settore tecnico, e quindi compreso il settore giovanile, resta confermato Domenico Terruli, che in questi mesi si è, tra l’altro, occupato di traghettare la società tra numerose incertezze dopo la salvezza ottenuta nella passata stagione.
Sarà un roster che parte dalle conferme di Fabio Argento e di Gianfranco Valentini, ma anche dalle conferme dei giovani lanciati da coach Terrulli in Serie C lo scorso anno, e cresciuti in esperienza nel campionato di Promozione con la Amatori Basket Martina. Giovani di belle speranze, a cominciare da Bojan Matic e Luca Cassano, che quest’anno avranno la possibilità di fare maggiore minutaggio e che dovranno dimostrare di meritare quella fiducia che la società sta in loro riponendo. Stesso impegno a cui sono chiamati Vincenzo Terruli e Alessandro Caroli, quest’ultimo già da qualche anno nel giro della prima squadra.
Tra i volti nuovi c’è quello di Angelo Prete, già al lavoro con la squadra dall’inizio della preparazione, e il classe ’92 Adam Presutti, proveniente dal Canada dove lo scorso anno ha disputato i campionati universitari con la squadra di Ottawa.
Gli uomini guidati da coach Terruli in questi giorni sono impegnati in alcuni test di preparazione all’esordio in campionato che avverrà il prossimo sabato 23 settembre. Si parte già con uno dei derby più importanti, proprio contro il Cus Jonico, in trasferta tra le mura del Palafiom di Taranto.
o.cri.