Continua con grande successo l’iniziativa “Missione Container 2009” della “Associazione Ambasciatori d’Amore Onlus” di Martina Franca. In questi giorni la sede di Vico Donizzetti 8 è piena di gente, pronta a ritirare il pacco da poter mandare al proprio adottante nelle Filippine. Un’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, che conferma i grandi gesti d’amore delle 200 famiglie adottanti. Gli organizzatori sono soddisfatti per come la gente ha risposto all’appello di aiutare i bambini di Tondo, un quartiere-immondizia alla periferia di Manila. Il successo è dovuto anche grazie alla collaborazione dello staff dell’associazione che ha dato la propria piena disponibilità. Arriveranno giusto in tempo per donare un Natale diverso ai bambini ed ai poveri del più misero tra i sobborghi della capitale filippina, dove la gente sopravvive in baracche di lamiera e cartone cercando di recuperare qualcosa tra i rifiuti delle vicine ed immense discariche: le famigerate montagne di immondizie fumanti, fonti purtroppo di malattie ed infezioni.
Sarà possibile anche, in alternativa, effettuare un versamento di € 25 per chi volesse donare una cesta basica, si garantisce la fornitura per un mese di cose necessarie (riso, pasta, farina, zucchero, olio, prodotti per l’igiene…) per una famiglia. La somma è detraibile o deducibile fiscalmente.
Altro evento che porta in campo l’associazione è la testimonianza tangibile di Padre Giovanni Gentilin, il padre missionario fondatore e pro-tramite per Martina Franca dell’adozione a distanza nelle Filippine, attualmente parroco della Parrocchia di San Paolo Apostolo a Tondo. A farli compagnia ci sarà una delegazione dell’Associazione “Una Mano Aiuta l’Altra Onlus” di Arzignano (Vi).
Durante la celebrazione della messa di sabato 24 ottobre alle ore 19 presso la chiesa del Carmine e domenica 25 ottobre alle ore 8.50 presso la Congrega del Carmine, avrà modo di raccontare la sua esperienza tra i poveri bisognosi delle Filippine e per gli adottanti sarà un modo per poter chiedere informazioni più dettagliate dei propri “figliocci”. Ad animare la messa ci sarà la Corale della Consolata, diretta dal M° Graziano Leserri.
Un esempio della collaborazione tra le diverse realtà cittadine tra le quali l’Amar Down, l’Avis, il Ser, il Csv. Il presidente di Ambasciatori d’amore Michele Mastrovito dice che “è un’associazione che vuole portare a Martina tante novità, con l’intento di tutelare i diritti dei bambini, e non solo, del territorio, offrendo loro opportunità esperienziali originali. Il dietro le quinte di questa associazione è fatto di persone con una gran voglia di mettere a disposizione il loro tempo, molto preparate dal punto di vista ludico-ricreativo. Un equipe di “esperti” accompagnati da uno staff formato da 15 ragazzi volontari pronti a mettersi in gioco per una giusta causa.
È possibile ricevere tutte le informazioni collegandosi al sito www.ambasciatoridamore.it, che tra pochi giorni avrà una nuova veste grafica.
Sono in cantiere tante nuove iniziative che presto i responsabili renderanno note attraverso la diffusione delle loro attività, oltre quella dell’adozione a distanza, che permette di regalare un futuro migliore ad un bambino, con soli 10 euro al mese.
(oc)