Sarà il centro storico di Locorotondo a comparire nella sigla quotidiana della nuova edizione del Mudù, la nota e seguitissima trasmissione di Telenorba, in onda tre volte al giorno, che intrattiene con le esilaranti barzelle e le sitcom di Uccio De Santis e di tutti i suoi bravissimi collaboratori.
Una giornata intera, quella di ieri mercoledì 6 settembre 2017, trascorsa fra piazza Vittorio Emanuele, piazza Rodio, via Aprile, via Dura, via Oliva, via dott. Guarnieri e villa comunale per registrare la nuova sigla: un motivo musicale semplice e divertente, in perfetto stile Mudù, arricchito dalla verve del protagonista a cui da spalla fanno altrettanto bravi attori.
«Ci siamo trovati molto bene a Locorotondo – ha commentato l’attore ed autore del programma Uccio De Santis – abbiamo trovato ampia disponibilità sia da parte delle istituzioni che della cittadinanza. Tutti ci hanno accolti davvero a braccia aperte».
Ogni sosta nel centro storico è stata affollata da residenti e turisti, che hanno assistito alle riprese in modo composto ed attento, apprezzando ancora di più la spontaneità di un personaggio che nel corso degli anni ha conquistato tutti con la sua simpatia e semplicità.
«Quando abbiamo composto la sigla – continua Uccio De Santis – abbiamo pensato al luogo dove realizzarla. Avevamo bisogno di un paese dal centro storico molto bello e così ci è venuto in mente Locorotondo. Conoscevo molto bene il vostro borgo antico e in tantissimi durante questa estate me ne hanno parlato benissimo. Da fuori si assiste ad una crescita esponenziale del vostro paese, per cui la scelta è subito ricaduta su Locorotondo.Così ho contattato immediatamente il sindaco Tommaso Scatigna, che conosco da molto tempo, e che ci ha messo a disposizione tutto ciò di cui avevamo bisogno. Inoltre, abbiamo avuto un’accoglienza straordinaria, con grande disponibilità da parte di tutti. È subito nato feeling e ci siamo sentiti davvero a casa. Anche con i turisti è stato molto divertente intrattenersi, non solo con i cittadini che hanno assistito alle riprese».
La sigla registrata a Locorotondo aprirà e chiuderà l’8^ edizione del Mudù, in onda da metà ottobre. Lusingato il Primo Cittadino di Locorotondo, Tommaso Scatigna, per la scelta ricaduta sul nostro paese da parte di Uccio De Santis: «Siamo stati sorpresi ed al tempo stesso entusiasti che Uccio De Santis abbia scelto il nostro bellissimo centro storico per registrare la sigla della nuova edizione del Mudù. È una trasmissione seguitissima in tutto il Sud ma anche al Nord, grazie al digitale, raccoglie molto consensi. Pertanto, comprendiamo la portata promozionale di tale scelta e ringraziamo Uccio De Santis e tutta la produzione per aver scelto Locorotondo. Infine, ringrazio tutti coloro che hanno consentito lo svolgimento delle riprese in modo tranquillo ed ordinato, nonostante il tanto affetto che circonda gli attori del Mudù. Un grazie di cuore va ai residenti del centro storico che hanno accolto, con la consueta e ben nota gentilezza, tutta la troupe».