L’appello accorato arriva direttamente da alcuni pazienti in attesa da giorni di poter ricevere una trasfusione: in tutta la provincia di Taranto c’è assoluta mancanza di sangue di tipo 0, negativo e positivi, e grandissima carenza di tutti gli altri gruppi, sia positivi che negativi.
Un’emergenza che sta facendo rinviare o sospendere interventi chiruguci e trasfusioni in pazienti affetti da patologie ematiche con conseguenze davvero preoccupanti. C’è grande mobilitazione da parte delle istituzioni e delle associazioni di volontariato: il Comune di Taranto ha utilizzato i display stradali per invitare alla donazione, il presidio ospedaliero SS. Annunziata di Taranto sta facendo girare l’autoemoteca per i centro commerciali, al fine di andare incontro a tutti i potenzioali donatori.
Serve però una mobilitazione da parte di tutti: ogni persona in buono stato di salute, tra i 18 e i 65 anni di età, è invitato a recarsi presso i centro trasfusionali del SS. Annunziata di Taranto o del Presidio Ospedaliero Valle d’Itria di Martina Franca.