Trulli e masserie, borghi immacolati inondati di luce, centri storici ricchi d’arte e memorie, campagne coltivate a ulivi che regalano colori e profumi mediterranei. Un’istantanea dello splendore della Valle d’Itria, terra di magica bellezza e di scorci suggestivi sconosciuti ai più, che ospiterà nel mese di agosto l’ottava edizione del Festival dei Sensi.
Il Festival dei Sensi torna per l’edizione estiva 2017 con un programma di eventi di affascinante suggestione. Protagonista quest’anno sarà il Corpo: dal 22 al 24 agosto esperti di chiara fama, scienziati, umanisti e artisti di calibro internazionale incontreranno il pubblico del Festival, costruendo un percorso fatto di incontri, dibattiti, proiezioni, laboratori e mostre fotografiche.
«Il Festival dei Sensi – spiega Milly Semeraro, direttore della rassegna – nasce come un progetto sulla percezione sensoriale e al centro di questa edizione ci sarà il distacco feroce che l’uomo sta avendo dalla realtà».
La rassegna, che ha ricevuto dalla Presidenza della Repubblica la Medaglia d’Onore come riconoscimento di eccellenza della sua funzione culturale e che per prima si è distinta nella ricerca di ambientazioni d’eccezione, proporrà anche questa volta la sua suggestiva caccia al tesoro nel patrimonio naturalistico e storico della Valle d’Itria, uno dei più fascinosi territori d’Italia.
Nelle tre intense giornate, oltre a conferenze e lezioni, il Festival dei Sensi ha previsto attività originali e stimolanti, ricche di contaminazioni, e workshop condotti da esperti che coinvolgeranno il pubblico in esercitazioni pratiche, proiezioni cinematografiche all’aperto e sessioni di Shiatsu e Hatha Yoga, pensate anche per i più piccoli, in luoghi di speciale bellezza.