Avrà luogo giovedì 10 agosto, alle ore 21, nel Chiostro di San Domenico, a Martina Franca, lo spettacolo “Con un’Ala Sola”, Drammaturgia per Voce e pianoforte (Musica e Piano: Stefano Battaglia. Poeta e voce: Giuseppe Goffredo. Danza e corpo: Vincenzo Lapertosa).
L’evento rientra nell’ambito delle manifestazioni per “Martina Angioina 2017” ed è organizzato dal Comune di Martina Franca, Assessorato alle Attività e ai Beni Culturali, con la collaborazione di Poiesis Editrice.
Con un’ala sola è l’incontro tra la voce e la poesia di Giuseppe Goffredo, il piano e la musica di Stefano Battaglia, la danza di Vincenzo Lapertosa, insieme in un percorso drammaturgico profondo. La ricerca tra voce, suono e corpo vuole raccontare il tempo presente, le vittime assediate dalla violenza e dal fanatismo; uomini, donne e bambini in fuga senza più terra e città, esseri umani inabissati dalla specie fra le rive del Mediterraneo.
Al tempo stesso il lavoro è un invito al viaggio per ritrovare un luogo dove ricomporre la propria soggettività.
Stefano Battaglia, pianista, è docente ai seminari “Siena Jazz” dal 1988 e al Corso di specializzazione e di Alta Qualificazione Professionale per esecutori di musica jazz di Siena, dove coordina dal 1996 il Laboratorio Permanente di Ricerca Musicale. Il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con RAI3, ha dedicato al pianista una serie di concerti trasmessi in diretta dalla Cappella Paolina del Quirinale di Roma.
Giuseppe Goffredo poeta, scrittore, saggista, è autore di diverse opere di poesia. Per la narrativa ha pubblicato, tra gli altri, “Il Cielo Sopra Baghdad. Diario di un viaggio in Iraq”, Poiesis Editrice 2006. Per il teatro ha scritto l’opera in versi: BaghdadBaghdad – Poiesis Editrice, 2006, rappresentata ai Cantieri teatrali Internazionali di Forli nel 2005, con la musiche del pianista Stefano Battaglia. Numerose anche le pubblicazioni di saggistica. Alcune sue opere e poesie sono tradotte in francese, macedone, croato, francese, tedesco, turco, inglese, arabo.
Vincenzo Lapertosa, danzatore pugliese, diplomato “Danzatore corale” presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma: si perfeziona, presso l’Accademia di danza di Pietroburgo. A Milano, lavora al fianco di Oriella Dorella. Riceve un contratto per la compagnia di Carla Fracci e, in Arena di Verona, danza nell’opera Aida con Roberto Bolle. Danza per il Teatro Stabile Veneto al fianco di Paola Gassman e Ugo Pagliai. Danza nell’opera Carmen per la regia di Franco Zeffirelli. Dal 2006 si trasferisce in Germania dove si specializza in Danza-performance di Filosofia, partecipando a varie tournée nei teatri di New York, Monaco di Baviera e Venezia. Docente di pedagogia del balletto classico. Autore e coreografo di diversi spettacoli.