La Medaglia del Capo dello Stato alla manifestazione “Crescendo” – Lo Stradone

La Medaglia del Capo dello Stato alla manifestazione “Crescendo”

Continuano gli appuntamenti domenicali con la rassegna di giovani talento musicali, “Crescendo”. L’Associazione culturale “Extramoenia” è lieta di invitarvi al quarto appuntamento previsto per domenica, 18 ottobre, alle ore 18.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale a Martina Franca. Ad esibirsi, dopo la brillante performance di Aldo Di Paolo, un altro eccezionale pianista, Gaetano Frascella. Considerato, data la sua giovane età (19 anni), nell’ambiente musicale “enfant prodige”, Frascella ha tenuto il suo primo concerto da solista a soli 9 anni. Ha iniziato lo studio del pianoforte nel 1997 e nel 2007, al conservatorio “U. Giordano” di Foggia, si è laureato col massimo dei voti e la lode oltre ai complimenti espressi dalla pianista Marcella Crudeli, la quale, in veste di commissario ministeriale e presidente della commissione, lo ha pubblicamente elogiato.
Ha al suo attivo numerose affermazioni in concorsi nazionali ed internazionali. Ha seguito vari corsi di perfezionamento tenuti da importanti pianisti, fra questi il m° Piero Rattalino, Aquiles Delle Vigne, Bruno Canino, Giovanni Umberto Battel, Roberto Cappello, Cosimo Damiano Lanza e Gian Maria Bonino, i quali hanno da subito apprezzato il talento, l’eleganza e il suo virtuosismo.
Inoltre si è esibito in numerosissimi concerti in Italia ma anche in Germania e in America. Alcune sue esibizioni sono state riprese e registrate da Rai Uno e Radio Vaticana. Attualmente continua a perfezionare i suoi studi pianistici sotto la guida del M° Cosimo Damiano Lanza, Direttore e Docente dell’Accademia Musicale Mediterranea di Martina Franca.
Ma la vera notizia è che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha voluto destinare alla rassegna di giovani talenti “Crescendo” e al Premio Gioconda De Vito un segno della sua personale adesione. Infatti, proprio nella mattinata di ieri, nella sede dell’associazione, è arrivata la graditissima sorpresa della Medaglia del Capo dello Stato.
Si tratta di un riconoscimento che ci riempie di gioia e che ci spinge a continuare la nostra opera per far ritornare Martina ad essere città d’arte e di musica, oltre che città dei giovani. Per realizzare ciò è necessario coinvolgere quante più persone possibile, convinti che la cultura sia di tutti e non appannaggio di pochi, ed è necessario anche sensibilizzare le istituzioni affinchè realizzino una struttura degna di una città di tradizione musicale qual’è Martina.
Il nostro augurio agli organizzatori Rosa Colucci e Francesco Mastrovito per una manifestazione che nei prossimi anni troverà, sicuramente, sempre più spazio nella città del Festival.